A Napoli “Il cammino della legalità”, un convegno su lotta alla mafia e storia su testimoni di giustizia

(Napoli). “Il cammino della legalità“, un incontro che sarà in programma nella prima decade del mese di Marzo 2019, un convegno-dibattito su lotta alla mafia organizzato dall’Associazione Nazionale guardie particolari giurate che si terrà presso la prestigiosa Sala Gemito a Napoli. “Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini”. Da questa frase di Giovanni Falcone l’associazione Nazionale guardie particolari giurate, tramite il suo leader storico, il noto sindacalista Giuseppe Alviti, ha tratto spunto per organizzare un incontro volto a comprendere meglio il fenomeno mafioso. Purtroppo, quella della criminalità organizzata è una piaga costante, non solo perché trasmette insicurezza nella collettività, ma anche perché condiziona il tessuto economico e imprenditoriale del nostro territorio. Protagonisti dell’incontro saranno personaggi di primo piano nella lotta alla criminalità come Il prof Samuele Ciambriello ora garante regionale Campania dei detenuti.

Con i loro racconti saranno analizzate e confrontate due forme di criminalità organizzata diverse tra loro ma accomunate dal carattere della pericolosità. Inoltre, sarà affrontato, anche da un punto di visto giuridico-normativo, il ruolo e la figura dei testimoni di giustizia, la cui disciplina è stata oggetto di una profonda revisione con la Legge 6/2018, emanata esattamente due anni fa (l’11 gennaio 2018). Inoltre, verrà analizzato anche l’importante istituto della confisca dei beni.

Su questi aspetti interverranno con competenza e autorevolezza l’Avv. Mauro Panico e l’avv. Vittorio Lamberti. Moderatore dell’incontro sarà Davide Guida, editore della testata online DGNews.

L’occasione sarà utilissima per la cittadinanza per meglio comprendere i tratti distintivi di un fenomeno che può essere combattuto solo se meglio analizzato.