ELASTIC HEART: la vera storia di Nunzio, l’uomo elastico diventa un film

Nunzio Bellino, napoletano doc, sembra uscito da un film dei Fantastici Quattro.  In realtà è l’uomo elastico!  Lo abbiamo scoperto attraverso la proiezione e presentazione del nuovo corto a sfondo sociale scritto e diretto da Giuseppe Cossentino, dal titolo “ ELASTIC HEART”, dove Nunzio è proiettato nella sua quotidianità e intimità.

Nunzio, è un po’ come quei personaggi dei fumetti o dei cartoni animati  che possono allungarsi come vogliono. Per lui, solo allungamenti di pelle, in ogni parte del suo corpo.

L’attore è già un caso dei social come lo stesso corto sociale in cui si racconta della sua sindrome davvero molto rara: si tratta della sindrome di Ehlers – Danlos, che colpisce la pelle. Il collagene che rende la nostra pelle elastica non funziona più: per questo motivo la sua pelle può essere allungata.

Il lavoro  filmico firmato da Giuseppe Cossentino (già Oscar del Web e reduce da successi con cortometraggi, webseries e radiodrammi di sua produzione), promosso dalla giornalista Marita Miano, con la collaborazione di Massmedia Comunicazione, ha una sceneggiatura forte  ma contemporaneamente delicata, trattando questo tema con grande sensibilità collegandosi ad altri rumori sociali come bullismo e discriminazione.  Nel cast anche gli attori Giada Dell’Aversana, nel ruolo della fidanzata, la poetessa e attrice Rachele Esposito (la voce narrante della madre di Nunzio) e il giovane attore teatrale Luca Maranò, nel ruolo del  migliore amico di Nunzio. Altri attori in parti secondarie ma non per questo meno importanti sono stati Ilaria e Eleonora Del Giudice.

Un corto destinato a non fermarsi ma a far parlare di sé, attraverso festival nazionali ed internazionali  ed anche  altre proiezioni. E sarà tradotto anche in diverse lingue, per divulgare una patologia rara e la storia stessa di Nunzio, che sicuramente merita di essere conosciuta.

La presentazione del cortometraggio è avvenuta sabato 4 febbraio a partire dalle ore 18,30, presso la sede di “You’n’me Party” di Francesco Mosca, struttura dislocata poco lontano da Piazza Carlo III a Napoli, e preposta a feste private ma anche a proiezioni cinematografiche di prestigio. La proiezione è stata preceduta da una conferenza stampa, in cui sono intervenuti in qualità di mediatore Sante Cossentino, tutti i protagonisti, la pittrice Eleonora Del Giudice (che ha esposto anche due suoi capolavori d’arte pittorica), la makeup artist Stella Izzo, l’imprenditore Alessandro Manzo, il cantante Fabrizio Marcello, l’attore teatrale Paolo Tarallo. Numeroso il pubblico, composto da amici, familiari, appassionati e esperti di cinema, fotografi e giornalisti. Applausi al termine della proiezione al quale è seguito un ricco buffet con torta. Il fotografo Francesco Mosca, insieme a Roberto Jandoli e Vincenzo Raia, ha effettuato con abile maestria professionale il servizio fotografico della serata. Le riprese video dell’evento sono state curate dalla DGPhotoArt di Davide Guida, azienda leader nel campo delle tecnologie multimediali e della comunicazione in Campania,. che per l’occasione ha effettuato anche un numero considerevole di videointerviste a tutti i protagonisti e anche ad alcuni ospiti intervenuti, grazie alla collaborazione del bravo e frizzante “inviato esterno” Pasquale Capasso.

Il cortometraggio verrà presto proiettato in salotti culturali, circoli privati e altri ambienti d’arte e spettacolo. Al regista, alla produzione e allo staff tutto, un augurio di un futuro di successi sicuramente meritati.