FRANCESCO BOCCIA un Grande amore con i Super 4 in Romania per X Factor

L’esperienza ad X Factor sta dando tanto a Francesco Boccia, uno dei componenti dei Super Four insieme a Sabba, Aurelio Fierro e Gregorio Rega. I quattro, dopo esperienze professionali e personali diverse, hanno deciso di unire la loro arte per un prestigioso progetto.

“In principio, ad esibirsi insieme, erano Sabba e Aurelio, che facevano lo spettacolo Sabba vs Fierro. A loro si è presto aggiunto Gregorio Rega, con cui hanno formato la band I Tre Tenori. Nel loro repertorio c’era Grande Amore, la canzone che ho scritto per Il Volo, è dunque mi è venuta in mente l’idea di unire discograficamente le nostre quattro voci. Dopo tanti concerti, tra cui l’esordio al Common Ground di Napoli, al Teatro Posillipo di Napoli o la Notte di San Lorenzo in Piazza del Plebiscito, abbiamo pensato di presentarci a X Factor Romania, dove stiamo stati chiamati per fare le audition.

Dopo aver scelto il nome del gruppo, ispirato ai Super 4 formato da Jimmy Fontana, Nico Fidenco, Riccardo Del Turco e Gianni Meccia, Boccia, Sabba, Fierro e Rega si sono dunque tuffati nell’esperienza nel talent show estero, che inizialmente hanno preso come una trasferta tra amici. Le loro esibizioni di Un’Emozione da Poco di Anna Oxa e Caruso di Lucia Dalla hanno però convinto pubblico e giudici.

“Le nostre esibizioni sono diventate virali, arrivando quasi a 10 milioni di visualizzazioni su X Factor Global. Nelle intenzioni c’era di portare soltanto Un’Emozione da Poco, mentre Caruso ce lo hanno chiesto i giudici. Quest’ultima l’avevamo provata la sera prima in camera. Sono soddisfatto perché io e gli altri ci siamo resi conto di aver fatto qualcosa di grande. L’emozione non travolgeva soltanto il pubblico, ma anche noi”.

Prima dell’esperienza con i Super Four, Francesco ha potuto calcare altri grandi palchi: nel 2001, ad esempio, ha partecipato al Festival di Sanremo, nella categoria giovani, con Giada Caliendo con il brano Turuturu. A 18 anni, dopo aver conseguito il diploma alla ragioneria, è stato scelto come cantante di Domenica In, allora condotta da Mara Venier, insieme ad Antonella Bucci.

“Turuturu, che a Sanremo è arrivata al terzo posto totale e al primo per il pubblico, è esplosa, subito dopo la presentazione alla kermesse: ad esempio, in Brasile dopo sei mesi, tant’è che è stata cantata dai due fratelli famosissimi Sandy e Junior. Nel giro di pochi mesi, hanno venduto più di un milione di copie. E’ una canzone che ha girato il mondo, che è stata cantata anche da Maria Gadù, nota anni fa per il successo di Shimbalaie, e dalla popstar Gisela”.

Tra i meriti di Boccia c’è anche quello di avere scritto Grande Amore, il brano con cui i tre tenori de Il Volo hanno vinto Sanremo nel 2015, toccando i 100 milioni di visualizzazioni on line e facendo il giro del mondo. Scritta ben 12 anni prima, nel 2003, la canzone è stata lasciata nel cassetto per tanto tempo, finché Francesco non ha capito che meritava di essere cantata da voci importanti.

“Ho sempre saputo che Grande Amore sarebbe piaciuta, ma ho dovuto aspettare il momento più opportuno. Ho tentato almeno 5 o 6 volte di portarla a Sanremo, ma in seguito ho cambiato strada e mi sono detto che, forse, non riusciva ad arrivare, a spaccare, con la mia voce. Ho avuto un’intuizione quando ho constatato che Grande Amore dovesse essere cantata da una voce lirica, più importante. Alle selezioni, presentai il brano con due tenori a cui avevo fatto incidere questa sorta di demo ma Carlo Conti, che all’epoca curava la direzione artistica di Sanremo, ha visto il potenziale della canzone e, dopo avermi fatto sapere che non aveva un tempo troppo importante per essere inclusa tra i giovani, mi ha chiesto il permesso di farlo sentire a qualcun altro. Alla fine, l’ha presentato a Il Volo. Inizialmente non volevano farlo, soprattutto perché si erano presentati con delle canzoni loro, ma dopo varie insistenze hanno fatto il provino e, una volta cantato, se ne sono convinti e innamorati. E sapete poi che cosa è successo”.

Nei prossimi mesi, Super Four a parte, Francesco sarà impegnato con tanti progetti: in primis, ha scritto due brani per Orietta Berti, che usciranno in concomitanza con il 55esimo anniversario della sua carriera.

“Sono orgoglioso che Orietta abbia scelto i miei brani perché penso che sia una delle voci più belle che abbiamo avuto e che ancora abbiamo in Italia. Inoltre, sto collaborando con una etichetta greca, la Maqueta Records, in cui è contenuto un duetto tra Gigi D’Alessio e Mario Frangoulis, una popstar greca. Il brano si intitola La situazione. Aspetto comunque dei tempi migliori per quanto riguarda eventuali riaperture post Covid”.

Infine, sarà presto disponibile Amami, il singolo dei Super Four

“Per Amami, ci stiamo avvalendo della supervisione artistica di Massimo D’Ambra, che è un amico, un artista e un producer fortissimo. Vogliamo farlo uscire subito dopo il programma, in modo tale che la gente che ci ha seguito possa averlo”.