Olimpia Penza e i ragazzi dell’accademia Musica E’…

Chi ci fermerà?! nasce nel lontano 2012, da un idea di due giovani amici Luigi Brandi (paroliere) ed il Maestro Vincenzo Penza (arrangiamento e musica).
Le prime apparizioni della canzone vengono cantate solo da me (Olimpia Penza), erano gli albori della nascita della nostra accademia, ed il brano non riesce ad imporsi.
Questa situazione di chiusura totale e di isolamento ha portato a soffermarci su quello che era accantonato da tempo. Continuava a risuonare nella mia testa queste parole, “se siamo uniti chi ci fermera?!”.
Presa dalle mille tensioni di questo periodo, dovevo cercare una soluzione per liberare la mia mente, così ho sottoposto ai miei amici l’idea (nonchè i docenti della mia struttura) di poter riproporre questo brano, ma non cantato e suonato solo da noi…. ma da tutti gli allievi che fin dall’inizio di questo periodo di reclusione ci hanno sostenuto seguendoci nel frequentare i corsi on line.

Cosi abbiamo lanciato l’idea sul gruppo WZ, e subito ci siamo messi all’opera, cominciando da mio fratello Vincenzo che ha scritto le partiture sia per i docenti che per gli allievi, svolgendo le prove on line, nonostante le difficoltà, non solo dovuto alla rete ma anche alle restrizioni condominiali che ha dovuto rispettare la nostra Maestra Paola Sasso, stesso principio di prove adottato per il canto. L’idea è piaciuta anche alla maestra di danza Gabriella Esposito, che ha dato la possibilità alle sue ragazze di esprimersi liberamente e di inviarci i video. Cosi, abbiamo cominciato ad acquisire i video, e grazie al lavoraccio del nostro Maestro Damiano Santucci abbiamo realizzato il montaggio audio video.
Questo ha fatto si, che il tempo “rinchiusi” in casa passasse più velocemente, ed ha entusiasmato tutti noi. Sperando che il nostro messaggio da casa aiuti tutti ad essere più positivi restando a casa, perchè uniti ce la faremo e nessuno potrà fermarci mai.
Olimpia Penza
Il testo
CHI CI FERMERA’…
È UN BAMBINO COL SORRISO
A FAR NASCERE UN NUOVO GIORNO…
È UNA DONNA COL SUO VISO
A FAR BRILLARE Ciò CHE HA INTORNO…È UN UOMO CHE GUARDA AL FUTURO
E SFIDA I SUOI perché ANNA NAVARRA
È UN POPOLO CHE LOTTA CONTRO MURO
CHE SOFFRENDO CREDE IN SE….

…E ALLORA SENTI, STA CAMBIANDO IL VENTO
C’è UN POPOLO CHE CHIEDE UN CAMBIAMENTO.
GIOVANI CHE LOTTANO PER LA LIBERTà
PER UN FUTURO CHE LI ASCOLTERà…CHE LI ASCOLTERà…
…E ALLORA SENTI STA CAMBIANDO IL VENTO
C’è UN POPOLO IN FERMENTO…
PASSIONE, GIUSTIZIA E LIBERTà
SE SIAMO UNITI, CHI CI FERMERà….CHI CI FERMERà ?!

SE HAI UN SOGNO DA REALIZZARE
UN IDEALE PER CUI LOTTARE…
METTICI TUTTO IL CUORE
NON CHIEDERE SOLO LE PAROLE

NON ACCONTENTARTI DI APPARIRE
PER FINIRE SUL GIORNALE
GRIDA COSA VUOI
GUARDA AL FUTURO E LOTTA INSIEME A NOI…

…E ALLORA SENTI, STA CAMBIANDO IL VENTO
C’è UN POPOLO CHE CHIEDE UN CAMBIAMENTO.
GIOVANI CHE LOTTANO PER LA LIBERTà
PER UN FUTURO CHE LI ASCOLTERà…CHE LI ASCOLTERà…
…E ALLORA SENTI, STA CAMBIANDO IL VENTO
C’è UN POPOLO IN FERMENTO…
PASSIONE, GIUSTIZIA E LIBERTà
SE SIAMO UNITI, CHI CI FERMERà….CHI CI FERMERà ?!

L’ACCADEMIA
L’Accademia Musica E’… è una scuola di Musica, Canto, Danza, recitazione e Musical.
Nasce da un’idea di due fratelli Olimpia e Vincenzo Penza che hanno studiato Musica nel conservatorio di Napoli San Pietro a Majella.
La nostra scuola, è aperta a tutte le Età. Dopo 8 anni in una struttura di soli 26 mt quadri, la stessa nel 2016 si trasferisce al centro direzionale di Napoli Isola F12, in una nuova sede di 200 mt e da li da vita a tutti i corsi
L’accademia AME’… Dà la possibilità ai propri allievi non solo di partecipare a concorsi, festival , masterclass e altro, ma anche di diplomarsi nelle discipline in cui studiano.
Purtroppo Dopo 11 anni per colpa del COVID19, è la prima volta che abbiamo dovuto chiudere la nostra scuola e così stiamo svolgendo lezioni online con tutto il nostro meraviglioso staff di maestri e con tutti i nostri allievi.
Così abbiamo deciso di far registrare dalle loro casa il nostro inno che per noi è come un portafortuna.
Il suo titolo è Chi ci fermerà?! Testo scritto dall’autore Luigi Brandi , Musica ed arragniamento del maestro Vincenzo Penza, Questa canzone è un inno di speranza e Libertà…
Per noi questa canzone è adatta a questo doloroso momento perché come dice il testo “È un popolo che lotta contro muro che soffrendo crede in se…” “Giovani che lottano per la libertà”… e noi crediamo che se lottiamo restando a casa,possiamo vincere la nostra battaglia contro il covid19 e così il vento cambierà…