a cura di Daniela Campoli
A causa del prolungarsi della situazione emergenziale in Italia dovuta al Covid-19 , educatori ed insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia di Roma Capitale si sono prodigati per mantenere un contatto e proporre delle attività ludiche ed educative ai bambini che frequentavano tali servizi educativi. Prima che di didattica a distanza si potrebbe definirla “didattica delle relazioni”, nello specifico “Aspettando che finisca” è il nome dell’iniziativa che mette in atto proposte pedagogiche e didattiche per i più piccoli ma, in entrambi i casi questa esperienza rappresenta una novità assoluta per il sistema educativo 0-6 realizzata per lo più su base volontaria e con grande entusiasmo sia da parte degli educatori che da parte degli insegnanti, successivamente appoggiata e sostenuta dagli enti gestori ed accolta con favore dalle famiglie. Per tale motivo è stata dedicata da parte di Cittadinanzattiva una sezione speciale del XIV Premio Scafidi a “Gli 0-6 al tempo del Covid 19” per raccogliere le buone pratiche realizzate con i bambini piccoli, farle conoscere, diffondere e premiare quelle più significative. Con la DAD (didattica a distanza) sono state proposte letture di racconti ma anche spunti per lavoretti, attività e giochi da fare a casa coi propri genitori,ecc. ” La funzione primaria dell’insegnamento sta proprio nel toccare le coscienze e la sensibilità”, questo è quanto ha dichiarato la dott.ssa Bossini,responsabile coordinamento servizi educativi 0-6 anni di Roma Capitale, in un servizio del tg 1 del 3 aprile scorso.
Link dove trovare il materiale che documenta questa nuova esperienza per i nidi e le scuole dell’infanzia dei vari municipi di Roma Capitale :
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF561042
Mio canale You tube:
https://www.youtube.com/channel/UCDXbhw7KmAWyCaOeew-NCcw
Link dal mio blog:
http://daniela1campoli.spazioblog.it/2020/05/17/altre-idee-didattica-a-distanza-aprile-maggio-con-video-dal-mio-canale-you-tube/