A Caserta apre “Living Dinosaurs”, il parco giurassico più grande d’Italia

Dal 25 luglio al 25 settembre 2020 Caserta apre le porte a un grande parco, una mostra educativa che va ben oltre un semplice parco di divertimenti. Si parla di “Living Dinosaurs”, ossia Dinosauri Viventi, è una mostra prodotta dalla Sudamericana Aurea Exhibitions e allestita alla Reggia di Caserta, nei giardini di Maria Carolina. La mostra, integrata come tappa fondamentale di un tour mondiale gestito direttamente dala produzione, è adatta non solo ai piccoli e ai giovani in età scolastica, ma a tutta la famiglia. Ed ecco spicca fra i visitatori dei giorni scorsi, inaspettatamente, la bellissima neo-mamma Edda Cioffi, insegnante, preside, psicologa e psicoterapeutica, nonché nota presentatrice di eventi, che si presenta al di fuori di ogni contesto professionale testimoniando l’evento con la sua famiglia al completo, compreso il piccolo Noah.

I Dinosauri Giganti dell’Argentina in esposizione: 150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso autentici e copie accurate, per illustrare il percorso evolutivo dei dinosauri in toto, passando per il Giurassico. Trentotto dinosauri in scala reale (fra questi il Tyrannosaurus Rex, vissuto circa 70-65 milioni di anni fa, con una riproduzione lunga 5 metri; il Triceratopo, erbivoro nel Cretaceo superiore, con i suoi 8 metri di lunghezza, e tanti altri) per due mesi interi sono inseriti nei giardini all’esterno della Reggia di Caserta in una grande area che per l’occasione è tutta scenograficamente trasformata in un parco dotato di scenari decisamente reali, ambientazioni preistoriche dell’epoca mesozioica. Grazie alla tecnologia Animatronic i grandi rettili della preistoria vengono riprodotti e animati in modo talmente realistico da catapultare i visitatori, adulti e bambini, in un’epoca impossibile da vivere in prima persona in quanto fa parte della vita della Terra di circa 200 milioni di anni fa.

La mostra ripropone, con movimenti, colori e suoni realistici (gli animali preistorici hanno vita anche grazie non solo a movimenti accurati ma anche al respiro), le varie aree geografiche preistoriche popolate dai dinosauri e mette a disposizione del pubblico anche la visione di fossili originali, calchi, ricostruzioni, postazioni interattive, permettendo ai visitatori un incredibile viaggio nel tempo che nel nostro Paese non si era visto ancora, con una simulazione di una vita quotidiana in compagnia di enormi creature prestoriche-

Il tutto si può rivivere anche tramite dei documentari illustrati e spiegati con un linguaggio alla portata di tutti, mandati in proiezione attraverso display e pannelli accessibili a tutti i visitatori.

La mostra rispetta a pieno le norme di sicurezza sanitaria a seguito dell’emergenza Coronavirus ed è aperta tutti i giorni fino al 25 settembre, a orari differenziati ma nell’intero arco della giornata, senza limiti di età. Il biglietto ordinario è di 10,50 euro e quello ridotto è di 6 euro. Previsti anche biglietto ridotto per gli over 65 e un ingresso totalmente gratuito per tutti i bambini sotto i 3 anni. E’ previsto un infoline ai numeri 3920069230 e 3393194813 e la possibilità di acquistare i propri ticket online, tramite le consuete agenzie specializzate.