A Ischia si premia la poesia con il “Poetry Slam”. Vince Annamaria Varriale, terzo posto all’attrice Melania Mollo

Venerdì 23 luglio alle 21 a Forio D’Ischia (NA) si è svolto l’”Ischia Poetry Slam”, campionato di poesia realizzato nell’ambito della rassegna “Gli eventi del Torrione” in collaborazione con Slam Italia, rete italiana di Poetry Slam, una sana e genuina competizione in cui poeti da tutte le parti del mondo gareggiano fra loro recitando in prima persona i versi da loro scritti, e vengono valutati da una giuria di elementi estratti a sorte tra il pubblico.

La serata-evento, ospitata dalla Associazione Culturale Radici di Forio presieduta da Luigi Castaldi, è stata condotta dalla scrittrice Carla Abenante sulla terrazza del museo civico del torrione “Giovanni Maltese” a Forio. Numeroso il pubblico presente intervenuto, nel pieno rispetto delle norme anti-assembramento.

Tantissimi i poeti partecipanti, tutti bravi e meritevoli per via degli elaborati di elevata qualità, come la giuria ha dichiarato a seguito delle vot

azioni, ammettendo di avere avuto grandi difficoltà nella scelta di chi dovesse salire sul podio e così poter proseguire il percorso nel campionato nazionale. La vincitrice è stata la napoletana Annamaria Varriale di Napoli che in questo modo si è qualificata alla finale del campionato italiano che si svolgerà a Milano nella Casa Alda Marini. Seconda classificata Clementina Perrone di Forio.

Un meritatissimo terzo posto “medaglia di bronzo” del podio è stato assegnato alla poetessa Melania Mollo di Pollena Trocchia (NA), artista di grande sensibilità che ha nel suo repertorio un numero considerevole di liriche scritte negli anni da lei medesima e che toccano sempre in modo particolare il cuore di chi le legge e le ascolta. Melania non è solo scrittrice di poesie, è nota al pubblico anche per la sua intensa attività di attrice teatrale, cinematografica e televisiva: al suo attivo partecipazione a diversi spettacoli teatrali, fiction televisive e progetti cinematografici nazionali e indipendenti, con forte impegno personale in tanti temi sociali, in particolare nella lotta contro la violenza alle donne.