Al Mooks di Piazza Vanvitelli a Napoli la presentazione del nuovo libro di Jayan Walter

Si è tenuta mercoledì 7 marzo 2018, al Mooks Libreria Mondadori a Piazza Vanvitelli (Napoli Vomero) la presentazione di “Oltre l’oceano della reincarnazione” (edizioni youcanprint), la nuova opera editoriale dello scrittore, filosofo e sceneggiatore cinematografico e teatrale Jayan Walter, che per l’occasione ha emozionato il suo numeroso pubblico con alcune letture estratte dal libro. Relatori per l’occasione la scrittrice Chiara Tortorelli e il giornalista Rosario Ruggiero.

Riprese video ufficiali a cura della DGPhotoArt di Davide Guida, che ha effettuato anche una videointervista esclusiva all’autore.

Dice l’autore, in una nota personale riportata sui social network a seguito della presentazione: “Chiara Tortorelli, scrittrice, editor, docente di scrittura, ha presentato l’incontro ed ha fatto una prima relazione sul libro, cogliendone gli aspetti essenziali del libro e del modo di scrivere dell’autore. Ha subito invitato Rosario Ruggiero, giornalista, scrittore, docente, musicista, a fare la sua relazione. Ha parlato dell’importanza del viaggio nella storia dell’evoluzione umana, e che nel mio romanzo descrivo un viaggio che va non solo in regioni geografiche esterne ma che è principalmente un viaggio interiore alla ricerca dell’infinito. Ha detto poi che oggi molti scrittori si soffermano nel descrivere particolari futili, facendo l’esempio di chi scrive di un personaggio che beve il JB, si fuma una Malboro… Cosa rimarrà ai posteri di quegli scritti. Diverso invece è il Manzoni che descrive l’ambiente, i personaggi e la loro storia. Mi ha considerato uno scrittore di questo secondo tipo. Chiara ha sottolineato il fatto che nel mio romanzo riesco a emozionare la gente, che la lettura scorre facile e riesco ad esprimere sentimenti d’amore e allo stesso tempo azioni avventurose. Mi ha fatto leggere un brano alla volta, secondo l’argomento di cui si stava parlando in quel momento. Ed ha dato la possibilità al pubblico di intervenire anche durante i discorsi degli oratori. Più che una presentazione classica con gli oratori che parlano dall’alto del pulpito è diventato come un salotto in cui degli amici si riuniscono e discutono.


Ecco le note prelevate dalla quarta di copertina del libro “Oltre l’oceano della reincarnazione” e scritte direttamente dall’autore del libro.

“Lentamente procedeva sull’immenso oceano blu leggermente increspato di bianco e di scaglie azzurre e porporine, scorreva placida nel suo viaggio verso il tramonto del sole, con la sua gigantesca mole di nave da carico si trascinava goffa sull’acqua, come un gigante offeso agli arti che arranchi sul dorso enorme a gran fatica… …Mi sentii inondato di luce e amore, un’esplosione di gioia dirompeva dal profondo del mio cuore, ero ebbro di un’estasi che nessun vino o droga può mai procurare, milioni di volte più intensa dell’esperienza sessuale, che non dipendeva da nessuna sostanza o persona esterna a me, ma che proveniva dalle viscere del mio stesso essere, risvegliata e accesa dal contatto con il Guru… Il capitano Bud Herbert inizia il suo ultimo viaggio per i mari del mondo. Sarà un viaggio particolare, incontrerà un indovino, poi Jiang, con cui nascerà un grande amore, infine il Maestro, che lo aiuterà nel percorso spirituale. Durante le lunghe traversate per il vasto oceano, ricorderà le vite passate.

Dovrà affrontare tempeste, amori e perdite, gioie e dolori, piaceri e dispiaceri. Pirati moderni attaccheranno la sua nave. Sono il ritorno delle azioni malvagie commesse come pirata in vite precedenti. E raccoglierà anche i frutti del bene fatto. Alla fine, dopo tante avventure, dopo essere stato messo alla prova dal suo Guru, potrà trovare quel che è alla sorgente dell’esistenza: la beatitudine totale dell’Infinito.”