“Arcangelo Purgato” dona un sorriso per tanti ragazzi delle scuole Calcio

L’emergenza coronavirus ha bloccato l’attività  agonistiche nel campo dilettantistico e giovanile e le società sportive sono in mezzo all’incertezza riguardo i tempi per la ripresa dell’attività e più che altro con le problematiche legate alla programmazione del futuro. In questo scenario di incertezza e preoccupazione l’ ingegnere Arcangelo Purgato lancia un messaggio di speranza: “Il vostro sorriso è più forte del Covid”

Questo il  motto che appare sulle 100 T-shirt donate al settore giovanile della squadra calcio dell’ ASD Itri calcio del presidente Vincenzo Ialongo il quale ha accolto con grande entusiasmo e sensibilità l’iniziativa del dott. Arcangelo Purgato.
Nato e cresciuto in una realtà difficile, quella della provincia di Caserta negli anni ’80, dalla quale ha saputo difendersi ed emergere con coraggio e rispetto degli insegnamenti  ai quali era stato educato dalla sua famiglia, l’imprenditore Arcangelo Purgato, sottolinea l’importanza dello sport come importante momento di aggregazione dove gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita: “Lo sport insegna importanti valori quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autodisciplina, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, modestia, comunicazione, leadership, capacità di affrontare i problemi, ma anche interdipendenza. Competizione” significa gareggiare, confrontarsi e misurarsi con gli altri, per cui rispetto “si” dell’avversario ma riuscire a vincerlo e superarlo sempre con un grande senso di etica sportiva”.  “Il vostro sorriso è più forte del Covid” vuole essere un incitamento al sano gioco di squadra, condito da grandi sorrisi,  per riuscire a dare finalmente un calcio al virus.

Un bel messaggio dunque, quello dell’ingegnere Arcangelo Purgato, che auspica una ripresa positiva che dia tanta speranza ai ragazzi che si avvicinano al mondo del calcio e devono vivere con lo sport momenti di sana aggregazione. L’iniziativa “Il vostro sorriso è più forte del Covid”, è un modo come un’altro per portare un pò di luce ai più giovani e non,  in un momento decisamente buio per il nostro paese e la nostra regione