Arriva Contatto , un nuovo esperimento teatrale curato da Gianluca Ramazzotti per l’Italia

Che bello sarebbe poter tornare serenamente a teatro lasciandoci alle spalle quanto sta accedendo nel mondo! Dal 17 ottobre 2020 per 50 minuti tutto questo sarà possibile con C-O-N-T-A-T-T-O, l’unico spettacolo in presenza all’aperto – ben distanziati – che con l’ausilio di un’ App ti proietta in un’esperienza teatrale unica nel suo genere.

Dopo aver conquistato Londra, Parigi e Bruxelles da metà ottobre grazie alla Ginevra Media Production approderà anche a Roma. Zona Colosseo, Zona Centro Storico, Zona Flaminio, Zona Eur sono solo alcune delle tappe itineranti che vedranno gli attori recitare nelle vie più rappresentative.

I biglietti sono acquistabili sul sito www.contattoteatro.it. Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo.

 

L’idea di originale di Gabrielle Jourdain, con il concept e regia di  Samuel Sené e il progetto italiano di Gianluca Ramazzotti ci accompagna in una nuova Esperienza Teatrale emozionante ispirata dal nuovo distanziamento sociale, dove gli spettatori sono catapultati nel cuore dell’intrigo, grazie a un dispositivo audio che permette di condividere le sensazioni e i pensieri dei due personaggi. Questa “esperienza teatrale, immersiva a distanza” individuale quanto collettiva, è un’ opera originale che fonde spettacolo dal vivo e creazione sonora spazializzata, per un momento poetico, divertente e liberatorio.

 

Siamo stati spinti dalla necessità di riconnetterci con la nostra professione e con il pubblico” – afferma Gianluca Ramazzoti, curatore e produttore del progetto italiano – “Volevamo offrire un incontro artistico e rivoluzionario e devo ammettere, senza falsa modestia, che ci siamo riusciti” conclude Ramazzotti.

 

Il supporto audio è il cuore del dispositivo e utilizza le ultime tecnologie binaurali, ovvero una tecnica di produzione del suono che ha il fine di ottimizzare la registrazione per il suo ascolto in cuffia, riproducendo il più fedelmente possibile le percezioni acustiche di un ascoltatore. Tutto si basa sulla sincronicità millimetrica tra il suono e la recitazione dell’attore, lasciando allo spettatore la responsabilità del proprio livello di ascolto e quindi di lettura.

Lo spettatore osserva i movimenti e le azioni degli attori e ascolta ciò che pensano e ciò che dicono; il suono, così, diventa protagonista ed è il vettore del contatto perduto.

 

Sara, la protagonista, si fa avvicinare mentre cammina in strada, ma questo strano passante si rivela essere molto di più di quello che sembra. Chi è questo personaggio capace di rendere il pensiero udibile e che riesce a toccare il cuore fino nell’intimo? E come riuscirà Sara a mostrare se stessa al suo contatto?

 

Non rimane che perderci in questo incontro inaspettato, straordinario, unico e travolgente!

 

ATTORI:

 

Fabrizio Apolloni Fabio Bussotti Lorenza Giacometti Lorena Marina Scintu

 

Con le voci di Luca Biagini e Martina Felli

 

COME FUNZIONA

 

  • Scegli la data, il luogo e l’ora dello spettacolo e acquista i tuoi biglietti dematerializzati online.
  • Riceverai un’e-mail 24 ore prima della performance prescelta con un collegamento all’App e sarai guidato attraverso il processo di configurazione / download sul tuo telefonino.
  • Il Download dell’App C-O-N-T-A-T-T-O è gratuita, installabile in modo semplice e veloce, al servizio dello spettacolo, e ti darà accesso alla colonna sonora dello spettacolo, in sincronia con gli attori.
  • Ricorda il tuo smartphone e le cuffie. Dovrai utilizzare il tuo smartphone e le tue cuffie in conformità con le linee guida sulla salute pubblica.
  • Si richiede il rispetto della normativa sanitaria vigente e del distanziamento sociale, consigliando l’uso della mascherina.
  • Le istruzioni per lo spettacolo vengano inviate via email al momento della prenotazione. Il giorno dello spettacolo, prima dell’inizio puoi chiedere chiarimenti al nostro assistente di produzione se hai  dei  dubbi.
  • Controlla sempre l’orario dello spettacolo! Sii puntuale!