Atari VCS: una retro console in onore del mitico Atari 2600

Alla GDC (Game Developers Conference) di San Francisco è stato svelato l’Atari VCS (Video Computer System), erede del progetto Ataribox in arrivo presto nei negozi di tutto il mondo.

Atari VCS verrà lanciata in una confezione che conterrà un joystick retro e un controller completo di tutti i tasti tipici delle console moderne a un prezzo che dovrebbe aggirarsi fra i 250 e i 300 euro.

Questo perché, a differenza delle altre console miniaturizzate in commercio in questi mesi, come il C64 e il SNES Mini, Atari VCS permetterà di giocare sia ai grandi classici dell’Atari 2600 che i giochi per computer di ultima uscita grazie a una potente CPU realizzata da AMD e di un chip grafico Radeon. Il sistema operativo si baserà su Linux.

Queste sono state le parole Michael Arzt, COO of Connected Devices di Atari:

“Ogni persona in Atari e ciascun partner coinvolto con la nuova piattaforma è tanto fanatico del marchio e del suo patrimonio quanto lo sono i nostri più grandi fan. Con il nome Atari VCS, sappiamo quanto sia importante far sì che vada tutto a buon fine ed è per questo che abbiamo interrotto il lancio alla fine dello scorso anno. È stata una decisione difficile con il conto alla rovescia in corso, ma non eravamo intenzionati a procedere con anche una sola cosa fuori posto. Speriamo che i fan di Atari apprezzeranno la nostra estrema attenzione ai dettagli e che siano entusiasti di Atari VCS, così come lo siamo noi”.

Tutte le informazioni sulla data di lancio e i preordini saranno comunicate nel corso del mese di aprile: continuate a seguirci per scoprire tutte le novità in merito!