Carla Gentile eletta “Junior Spettacolo Winter 2017”

Carla Gentile con Mariapia Russo in una scena di “Sei solo nei miei sogni”

Un altro tassello che si è aggiunto al complesso mosaico artistico della giovanissima Carla Gentile: il titolo di “Junior Spettacolo Winter 2017” conseguito a Roma lo scorso 17 dicembre. Appena dodici anni, risiede nei quartieri storici di Napoli dove studia e vive con i suoi genitori amati Vincenzo e Maria, Carla ha già provato tutti i punti fondamentali dello show business: modella, cantante, ballerina, attrice di teatro e cinema, pluripremiata in tutti i settori (di recente un riconoscimento speciale anche al “Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso” di Angelo Iannelli) e in vetta alla classifica dei giovanissimi più attivi non solo nella sua città di origine ma in tutto il Sud Italia.

In qualità di cantante, ha un CD al suo attivo, inciso già alcuni anni fa da perfetta bambina prodigio, con brani originali e cover di canzoni famose che ha presentato ad alcuni salotti culturali (in primis il Salotto Culturale Donizetti diretto artisticamente dalla poliedrica Carmen Percontra) e nelle principali trasmissioni televisive condotte da Mery Fabbricino su Ciao TV e su alcuni programmi musicali trasmessi sulle frequenza di Italiamia e di altri canali locali.

Studia ballo hip-hop, discomusic e pop-dance e realizza in autonomia molte coreografie da lei stessa interpretate. Nel cortometraggio “Sei solo nei miei sogni” di Davide Guida esegue infatti un ballo di stile pop-dance coreografato da lei medesima, sulle note di “Only in my dreams”, hit degli anni 80 della cantante pop americana Debbie Gibson.

Carla Gentile in una scena di “Disinganno”

Nel 2017 ha recitato a teatro in alcune commedie e ha fatto parte di performance a sfondo storico di gruppi di performers in vestiti d’epoca. Assistita professionalmente dalla DGPhotoArt, azienda leader della comunicazione e dello sviluppo di tecnologie multimediali, negli ultimi due anni si è impegnata soprattutto in lavori cinematografici a sfondo sociale: ha esordito con “‘A forza d”a vita“, lungometraggio scritto e sceneggiato da Mery Fabbricino e diretto da Daniele Poggiolini. A seguire è presente in diversi film a sfondo sociale diretti dal regista Davide Guida: “‘Na rosa spezzata” (da protagonista assoluta e con una mirabile interpretazione), scritto da Carmen Percontra e incentrato sul tema della violenza ai minori; “Sei solo nei miei sogni” nella parte della ballerina di pop-dance; “Il cammino degli angeli“, mediometraggio filosofico-spirituale scritto da Nancy Di Somma. L’ultima apparizione è stata nel mediometraggio “Disinganno“, scritto e diretto da Davide Guida nel mese di ottobre 2017, un film che tratta il tema della violenza psicologica sulle donne attualmente in proiezione presso le scuole napoletane. In questo progetto Carla ha il ruolo di una giovane adolescente, cliente di un albergo, e lavora a fianco di Agnese Panico, Michele Guarino, Vincenzo Frattini, Biagio Gragnaniello, Maria Aprile e gli attori della associazione “Artisti sotto il Vesuvio”.

Da modella ha vinto numerose fasce in sfilate e concorsi di bellezza ed è fra i ragazzi che hanno dato la propria immagine alla linea commerciale di abbigliamento Francesco Martone.

A gennaio sarà protagonista di nuovi cortometraggi su temi molto delicati realizzati con il contributo di diversi amici del settore cinematografico, farà parte di un presepe vivente a San Leucio e sarà nuovamente a teatro per una tournée teatrale.

E soprattutto, Carla Gentile studia a scuola ed è fra i primi della classe. E non è cosa da poco.