“Comico inCanto”, Ernesto Lama torna al Teatro Comunale di Caserta

ernestolamaLa tournée teatrale di Ernesto Lama prosegue al Teatro Comunale di Caserta. L’attore e regista è originario di Portici, calca i palcoscenici da giovanissimo, al cinema ha esordito nel 1987 con il film denuncia di Marco Risi “Soldati 365 all’alba” a fianco di Claudio Amendola e Massimo Dapporto, ma lo abbiamo conosciuto bene più di recente nella “commedia teatral-televisiva” Filumena Marturano, che lo vedeva fra i protagonisti nella parte di uno dei figli di Filumena interpretata dalla compianta Mariangela Melato, recitando accanto a una compagnia di gran prestigio con Massimo Ranieri, Tommaso Bianco, Benedetta Valanzano, Clara Bindi, Pino Ammendola, Fabrizio Nevola, Luigi Pisani, Ester Botta, Ugo Bentivegna, Diego Valentino Venditti e Stefania Di Nardo. E mentre va nelle sale cinematografiche il film di Sergio Assisi “A Napoli non piove mai”, che lo vede fra i protagonisti, questa volta Lama fa tappa, nella città campana il 10 e l’11 novembre con un lavoro teatrale completamente suo, “Comico inCanto”, basato su arie, poesie e tante emozioni di Bellini, d’Annunzio, Leoncavallo, Rossini, Puccini, Scarpetta, Mascagni, Verdi e altri ancora. Il sottotitolo è infatti “Passioni e storie d’amore tra ‘800 e ‘900” e nulla da dire che le scelte siano finite proprio, con abilità magistrale, su una selezione oculata di storiche emozioni scritte e musicate nei secoli appena trascorsi e rivisitate anche in chiave comica e ironica. Il tutto grazie anche una numerosa compagnia formata tutta da bravi attori, alcuni giovanissimi, che sono elencati nella locandina allegata al presente articolo. Fra questi citiamo Mariano di Palo, giovane ma non più emergente attore cinematografico e teatrale conosciuto al pubblico per essere stato protagonista assoluto, nella parte di un giovane aiuto-costumista innamorato passionalmente e tristemente di una top-model di successo, nel film di denuncia del 2013 “Moda e Amore” diretto da Antonio Alfano e sceneggiato per conto da Davide Guida della Generali Eventi Cinema. In “Comico inCanto” Mariano di Palo torna dunque al teatro, affiancando con maestria Ernesto Lama insieme ai tanti attori che formano la compagnia.

Le musiche saranno eseguite interamente dal vivo, grazie a un’orchestra formata da Luigi Sigillo al contrabbasso, Mimmo Napolitano al pianoforte, Peppe di Colandrea ai fiati, Aniello Palomba alla chitarra, Riccardo Schmitt alla batteria. Le coreografie sono di Carlotta Bruni.

Il palcoscenico si aprirà dunque i giorni 10 e 11 novembre, alle 20,45, nel popolare teatro casertano.

(riproduzione vietata se non dietro autorizzazione scritta della DGPhotoArt)


Note di spettacolo

ernestolama2

Uno spettacolo
Forse
Come una telefonata..una telefonata di una persona cara che ti dice :”Va tutto bene, stai facendo bene ma fai un passo indietro..anzi due. Ora stai sereno, ne riparliamo a casa, ma stai tranquillo..”
Bene, in quel momento quella telefonata ti ha regalato tutta l’agitazione di questo mondo..come in ogni comunicazione di cui sai l’inizio ma non la fine.
Quindi corri!!
E corri.
Diventa un’urgenza, diventa un modo per conoscere quella verità che (già sai, già senti ) scoprirai solo in quel momento.
Il senso di quello che abbiamo messo in scena è questo, la telefonata che ti arriva e la fretta di sapere che forma prenderà questa verità
Uno spettacolo?
Forse.
Di sicuro una nostra voglia di non limitarsi e non restare su strade già battute. Ecco perché non c’è il timore di intrufolarsi nel mondo della lirica tanto quanto in realtà musicali e drammaturgiche più vicine a noi.
Una commistione fatta con rispetto e insieme autoironia. Un modo per giocare e avvicinarsi a tutto ricercando una freschezza che solo una buona dose di incoscienza può far nascere.
Infatti tutti questi linguaggi ci appartengono perché fanno parte, anche indirettamente, della nostra storia di vita.
Ma attenzione.
Perché qui ci troviamo di fronte ad un elogio alla morte, visto in maniera se possibile leggera e talvolta cattiva, là dove la morte diventa un fantastico modo di onorare e rispettare la vita.
Uno spettacolo?
Forse.
Intanto visitate…
Visitate.

Ernesto Lama?

(per gentile concessione profilo facebook di Ernesto Lama)


istantanea_001