dal 16 aprile Rosario Ferro torna con “O scarfalietto”, al Teatro Bracco di Napoli

Un capolavoro del teatro napoletano. ‘O Scarfalietto del grande Eduardo Scarpetta torna dal 16 al 26 aprile al Teatro Bracco di Napoli, con l’attenta regia di Rosario Ferro rosario ferroe una lunga serie di grandi attori napoletani: Rino Soprano, Ida Carreri, Enza Iaccarino, Tommaso Tuccillo, Pino Pino, Antonio Vitale, Anna Prinster, Enzo Santoro, Roberta Soprano, Aldo Leonardi e Arnolfo Petri. Le scene sono curate da Enrico Scudiero, i costumi da Francesca Filardo, le musiche da Vincenzo De Dominicis, le luci e la fonia da Enzo e Pasquale Piccolo.

L’opera di Scarpetta può festeggiare i 134 anni di storia ed è ispirata allo spettacolo francese La Boulé di Meilhac e Halevy, anche se più che una riedizione si può trattare di una vera e propria rivisitazione con un pregnante stile napoletano.
Il protagonista è il solito Felice Sciosciammocca, personaggio creato da Scarpetta e tipico delle sue commedie, interpretato questa volta da Rosario Ferro in persona che oltre al ruolo di protagonista riveste anche quello di regista e direttore della compagnia stabile della associazione “AR.TE.TE.CA” Teatro Bracco, collaboratore della grande Caterina De Santis che da quasi vent’anni ha riportato alla ribalta lo storico teatro del quartiere Montesanto con frizzantissimi lavori teatrali in italiano e napoletano.
(Riproduzione anche parziale vietata se non dietro autorizzazione della DGPhotoArt)