Dalla Tuscia a Sanremo: aneddoti e curiosità dal massaggiatore dei Vip del Festival Nazzaremo Bartolaccini

Il dottor Bartolaccini, fisioterapista operativo nella zona della maremma laziale a breve distanza da luoghi di moda come l’Argentario e Capalbio, sta riscuotendo grande successo nella luxury spa della città dei fiori: la Somnia Aura Spa sita nel Grand Hotel Des Anglais. Qui grazie al festival dei sogni organizzato dallo spa manager internazionale Stefano Serra, artisti e giornalisti che ruotano intorno alla 75^ edizione del festival di Sanremo, vengono a rifugiarsi tra le sapienti mani dello staff Dream Massage.

In questi primi giorni di festival il dottor Bartolaccini ha avuto modo di far conoscere le sue competenze al pubblico d’elite che sta frequentando la spa. Sono stati infatti già ospiti: la giornalista Anna Pettinelli, Giulio Golia, i cantanti in gara I Cugini di Campagna, il maestro d’orchestra Enzo Campagnoli, Alba Parietti, Antonella Salvucci e molti altri.

“Un’esperienza unica ed irripetibile” racconta Bartolaccini. “ Ho avuto modo di incontrare artisti che ammiro da sempre, e di viverli in un contesto magico privo di artefici ma ricco di bellezza e verità come quello della Somnia Aura Spa. Io da anni ho un centro in una delle zona più frequentate da personaggi dello spettacolo della costa laziale/toscana. Il mio studio fisioterapico a Pescia Romana, il Kansha Shite, è spesso frequentato da personaggi noti nel mondo della politica, spettacolo e musica, ma viverli nel contesto sanremese mi ha mostrato un nuovo aspetto del mio lavoro. Il nostro scopo primo è aiutare i nostri pazienti nella ricerca del benessere e della serenità. Qui a Sanremo questa ricerca ha una valenza maggiore in quanto tutti giornalisti, cantanti, showgirl, sono tutti sottoposti ad uno stress estremo con orari improbabili, sonno limitato, lunghi spostamenti. Il tutto crea tensioni che si ripercuotono sul corpo, creando problematiche di postura oltre che malessere generale. Io in questi giorni sto cercando di alleviare queste problematiche. I trattamenti più richiesti sono massaggi cervicale e plantari a riprova del fatto che lo stress è l’elemento cardine a Sanremo.

Proprio ieri ho avuto il piacere di trattare Gabriele Esposito prima del suo concerto. Lui ha fatto X factor, era uno dei ragazzi supportato da Fedez, ha una grande voce e tanta voglia di fare bene. Ho cercato di aiutarlo a rilassarsi e devo dire che a sentirlo sembra ci sia riuscito. Dopotutto quale soddisfazione migliore per un fisioterapista come me, che vedere gli artisti trattati fare al meglio il proprio spettacolo?.”