DOPO A LONG GOODBYE IN PRIMAVERA, IL TOUR ESTIVO DI GIANLUCA GRIGNANI

A cura di Daniela Campoli

 

Nel giorno del suo cinquantesimo compleanno il 7 aprile  Gianluca Grignani ha annunciato che l’uscita del nuovo singolo ” A long Goodbye” sarebbe stata il 22 aprile scorso.

Il brano è entrato a far parte delle trilogia “ Verde Smeraldo”, annunciata tempo fa dal cantautore.

Si tratta del quinto pezzo rilasciato da Grignani, dopo Tu che ne sai di me, Dimmi cos’hai, Non dirò il tuo nome, I bei momenti.

Grignani ha raccontato in questo brano l’esperienza personale ed emotiva legata alla separazione.

“La libertà ora mi sta parlando. Le tue ragioni hanno sempre meno senso. Guarda che è chiaro anche a me siamo un a long goodbye…”. Da questa strofa è lo stesso Gianluca Grignani a porsi e porre una domanda al suo pubblico: “è capitato anche a te? Questa canzone è dedicata a tutti quelli che…”

Sempre il cantautore racconta la genesi del pezzo anche a livello di sound.

“E’ un tentativo di come si possa fare del sano, anzi dell’insano rock & blues e di come “insanamente” si possano unire questi due generi uscendo dallo stereotipo italiano ma, rimanendo ugualmente mediterranei”.

E ha lasciato il ritornello con la frase volutamente in inglese…

“perché mi è stato suggerito da persone a me vicine, capaci a differenza mia di giudicare quando una è più funzionale. Io, a volte, non sono capace di giudicare”

L’ultimo disco pubblicato risale al 2014 e si intitolava “A volte esagero”, anticipata da “Non voglio essere un fenomeno” e ripubblicata in versione deluxe dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2015 con “Sogni infranti”.

A Sanremo 2022 ha partecipato  in duetto con Irama, e successivamente lo abbiamo visto alle Iene con un monologo in cui si è messo a nudo. In questi giorni d’estate dalla fine di giugno è impegnato nel suo tour estivo che ha fatto tappa anche a Roma e sarà presente anche in altre città italiane .

Venerdi 24 giugno la prima data del tour iniziato a Piacenza, il 25 giugno è stata la volta di Macerata con Musicultura, poi il 7 luglio scorso ad Asti, il 9 luglio ad Iglesias e il 13 luglio è stata la volta di Rock in Roma all’ Ippodromo di Capannelle. Domenica 17 luglio e’stata la volta di Treviglio (BG) al Revel Summer Festival, sabato 30 luglio Senise (PT), venerdi 12 agosto sarà la volta di Viareggio al Viareggio Beach Festival, mercoledi 17 agosto l’ultima tappa sarà a Francavilla Al Mare (CH) Francavilla Summer Village.

 

In autunno ci sarà il concerto evento La Fabbrica di plastica and only the best sabato 15 ottobre a Milano al Mediolanum Forum.