E’ ufficiale, Paul Mc Cartney in concerto a Napoli il 10 giugno

Paul McCartney ha appena annunciato i suoi concerti per il 2020, quando porterà di nuovo on the road il suo tour FRESHEN UP. In Italia saranno solamente due le date per poterlo ammirare dal vivo: a Napoli, nella cornice stupenda di Piazza Plebiscito, il prossimo 10 giugno. Seguiranno, dal 13 giugno a Lucca, tre date nel corso del Summer Festival, alle Mura Storiche della città.

Paul Mc Cartney torna a Napoli dopo 29 anni dalla sua assenza: fu la prima volta che venne in città. L’ex Beatles, 77 anni, impegnato nel «Freshen up tour» che, vista l’età, potrebbe essere il suo canto del cigno: si è già esibito in 39 show in dodici nazioni, l’ultima tranche si è conclusa con un concerto sold-out al Los Angeles Dodger stadium nel luglio scorso. Con lui ci sarà quella che è la sua band da piu di 15 anni: Paul «Wix» Wickens (tastiera), Bryan Ray (basso e chitarra), Rusty Anderson (chitarra) e Abe Laboriel Jr (batteria).

Mc Cartney si esibì a Napoli il 5 giugno 1991 al Palapartenope, al suo fianco c’era ancora la moglie Linda. Nelle canzoni interpretaste un classico come «Mean woman blues» in un tripudo di rock’n’roll («Be bop a lula»), hit beatlesiani (We can work it out», «And I love her») e wingsiani («Band on the run») sino alla clamorosa chiusura con «Sgt. Pepper’s lonely hearts club band» passando anche per una versione del classico verace «’O sole mio» ereditato dalla lezione di Elvis Presley. Anche in quell’occasione come in questa, artefice del colpaccio fu Mimmo D’Alessandro, promoter di Somma Vesuviana. D’Alessandro ringrazia il sindaco de Magistris per l’opportunità concessa: «Senza Luigi non saremmo riusciti a riportare Paul a Napoli, e dire che lui ci teneva moltissimo. Sono davvero felice di poter lavorare con il baronetto di Liverpool, a Napoli, per quello che potrebbe essere il suo ultimo tour. Il mio Summer festival ormai è consolidato, sarebbe bello che anche Napoli, ritrovata capitale turistica oltre che di cultura, potesse avere qualcosa di simile».

Piazza Plebiscito sarà chiusa e il concerto sarà a pagamento: tre fasce di costo per I biglietti: 78 euro in piedi, 130 euro lo spazio pit sotto il palco, 220 euro le tribune numerate.

Virgin Radio è la radio ufficiale dell’evento e darà la possibilità a tutti i suoi iscritti al sito di accedere alla prevendita esclusiva dei concerti. Da venerdì 22 novembre, dalle ore 10:00 su virginradio.it sarà attiva la prevendita esclusiva, che terminerà alle  23:59 del 24 novembre.

(Fonti: Il Mattino Online, Napolitoday, Virgin Radio)