GIULIA DI QUILIO tra cinema e burlesque

L’attrice Giulia Di Quilio è attualmente tra i protagonisti di QN –  Il Quaderno nero dell’amore, in tutti i Cinema, ed ha girato un cortometraggio diretto da Luigi Rossini, che molto probabilmente andrà Venezia e parla della storia di un amore malato, dove recita al fianco di Francesco Nicolai. Nel 2022, inoltre, dovrebbe debuttare con un suo spettacolo teatrale, un monologo, rimandato più volte a causa della pandemia. Nel suo futuro ci saranno però anche dei podcast.

Voglio pubblicarli su Spotify e tutti gli altri spazi possibili. I podcast tratteranno l’eros in chiave comedy. La finalità degli stessi è quella di raccontarmi di più; di farmi conoscere e mettere in luce le mie tante anime”.

Dopo aver mosso i primi passi nel mondo della moda, la Di Quilio ha capito che voleva recitare quando aveva circa 28 anni, motivo per cui ha studiato con Enzo Garinei, il padre del musical, e si è formata con diverse esperienze teatrali e cinematografiche. In tanti, la ricordano però anche come performer burlesque.

Il mio grande amore per il burlesque è nato, nel 2010, grazie a Dita von Teese, che è stata ospite del Festival di Sanremo. Grazie a quella performance, il burlesque ha catalizzato la mia attenzione ed ho deciso che che faceva al caso mio, dato che univa le performance d’attrice all’aspetto da pin-up che ho sempre avuto in quanto modella. Quando su Sky Uno è apparsa la scritta per i casting di Lady Burlesque, ho così deciso di iscrivermi e tentarci. E per fortuna è andata bene”.

Nel curriculum d’attrice di Giulia ci sono la Grande Bellezza, film vincitore del Premio Oscar dove ha recitato al fianco di Toni Servillo, e la soap opera Un Posto al Sole, in cui ha interpretato la PM Clara Fiorito e che ricorda con grande affetto. In futuro, la Di Quilio sogna di lavorare con Checco Zalone.

Trovo che Zalone abbia una comicità straordinaria. Mi fa sempre morire dalla risate. E’ uno dei registi più di successo degli ultimi anni. Sarebbe davvero un sogno, un giorno, lavorare con lui”.

Qualora capitasse, l’attrice sarebbe anche pronta a partecipare a Ballando con le Stelle.

“Credo di non essere adatta ai reality dove si raccontano aspetti troppo privati. Parteciperei volentieri a Ballando con le Stelle perché  ritengo sia maggiormente nelle mie corde. Potrei imparare qualcosa: anche se faccio burlesque, non mi ritengo una ballerina”.