IL VENTENNALE DELLA FIERA PICCOLA E MEDIA EDITORIA A ROMA SUL TEMA DELLA LIBERTA’: ALLA NUVOLA DI FUKSAS A ROMA DAL 4 ALL’ 8 DICEMBRE 2021

Mercoledi scorso giornata conclusiva di “Più Libri più liberi” la fiera nazionale della Piccola e Media editoria giunta alla ventesima edizione. Anche quest’anno dopo l’anno di pausa del 2020 imposto dalla pandemia, la nuvola di Fuksas è tornata ad ospitare in presenza dal 4 all’8 dicembre 2021 tantissime case editrici medio-piccole e un ricco programma fatto di presentazioni, incontri, premiazioni, laboratori,letture per i più piccoli a cura di biblioteche di Roma ecc.

All’inaugurazione ufficiale della fiera hanno partecipato il Ministro della cultura Dario Franceschini, il sottosegretario per l’informazione e l’editoria Giuseppe Moles, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio Paolo Orneli e la Sceicca Bodour Al Qasimi,presidente dell’ IPA International Publisher Association.

La manifestazione è presieduta da AnnaMaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice. Il programma è a cura di Cinzia Barbagallo.

Dario Franceschini ha dichiarato che per molti anni si è parlato di crisi del settore editoriale, di dati in calo rispetto al resto dell’Europa. Ora invece si registra una crescita significativa delle vendite e dei lettori. Sono risultati che derivano da un lavoro comune tra i vari livelli istituzionali e le associazioni del mondo dell’editoria, a partire dall’AIE.

Lo Stato ha fatto la propria parte sostenendo il settore editoriale durante la pandemia con delle misure importanti come l’App 18 o di due fondi emergenziali da 30 milioni di euro per le librerie. Nonostante la crisi di positivo c’è che gli italiani si sono riavvicinati alla lettura. La piccola e media editoria ha mostrato la sua resilienza nell’anno della pandemia ed è destinata a crescere nel 2021 come mostra l’ultima indagine a cura dell’ufficio studi dell’AIE.

Il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione che sostiene la piccola e media editoria componente fondamentale della nostra industria culturale. Roma Capitale è partner della fiera e continueremo a sostenerla perchè la cultura è un pezzo dei diritti di cittadinanza che dobbiamo assicurare e garantire ha concluso il primo cittadino. Alcuni tra gli appuntamenti degni di nota soprattutto per quanto riguarda domenica 8 dicembre: alle ore 13.30 Auditorium Viaggio intorno a Zero Zerocalcare dialoga con Chiara Valerio in collaborazione con Netflix; alle ore 14.00 in Sala Aldus Fellini guarda il mare Ciclovia Dolcespiaggia presentazione del libro di Anna Longo e Romano Puglisi, intervengono Annamaria Malato e Massimiliano Fuskas. Alle ore 15.00 Auditorium Sarah Scazzi . La ragazza di Avetrana a cura di Fandango Libri in collaborazione con Groenlandia e Sky. Alle 15.00 in Sala Giove La Scimmia sulla culla presentazione del libro della giornalista e scrittrice Angela Iantosca intervengono l’autrice e Romano Cappelletto a cura di Edizioni Paoline.

Alle ore 15.00 in Sala Nettuno “Non solo una donna “ presentazione del libro di Andrea Baldestein intervengono l’autore e Pino Strabioli a cura di Iacobelli Editore.

Sempre alle 15.00 in Sala Elettra Biografia non autorizzata Presentazione del Libro di Lillo e Greg intervengono gli autori, a cura di Gremese Editore.

Alle 16.45 in Sala Venere 10 Idee per salvare il pianeta. Prima che sparisca il cioccolato. Presentazione del libro di Matteo Nardi e Letizia Palmisano intervengono gli autori a cura di Città Nuova.

Alle 18.15 Spazio Rai Ugo Presentazione del Libro di Ricky Tognazzi intervengono l’autore e Antonio Ricciardi a cura di Rai Libri.

Infine alle 19.00 Mamma Carissima Lettere inedite dall’archivio Camilleri con letture e regia di Luca Zingaretti a cura di Eur Culture per Roma.

Tra le tante medie e piccole case editrici presenti per citarne alcune : Chance Edizioni, Valentina Edizioni, Homo Scrivens, Pandilettere, Babalibri, Astro Edizioni, Anicia Edizioni ,Ensemble.

Tra gli autori presenti negli stand per citare alcuni nomi: Andrea Ansevini, Paolo Arigotti, Mauro Galliano Cristiana Iannotta.

Da citare anche Lorenza Fruci giornalista e scrittrice ex assessore alla cultura di Roma Capitale presente per l’evento “Le nuove professionalità e i nuovi modelli dell’intermediazione culturale” e Helga Dentale con la presentazione del suo ultimo libro “Puoi costruire per me una scuola gentile”? Un arrivederci alla prossima edizione.

 

Dal mio blog :Scampoli di vita di una giornalista a scuola: https://danielacampoli.blogspot.com/

https://danielacampoli.blogspot.com/2021/12/il-ventennale-della-fiera-piccola-e.html?fbclid=IwAR1LT4GVJUB7vcnengNUTuioOO5iIxFM-VwwXZ5kJeunj4d-_szrimFiP9w

Mio canale You Tube:

https://www.youtube.com/user/campdan78/videos

Mia Intervista a Francesca Arcelloni del Gruppo Letterario fb “Segui le tue parole” stand F63 Chance Edizioni alla Nuvola 4 dicembre 2021:

https://www.youtube.com/watch?v=qDrqeOnXzDY

 

 

                                                          Daniela Campoli