Intervista a Pierfrancesco Ceccanei, nel cast del film horror Medium

Il giovane attore Pierfrancesco Ceccanei fa parte del cast del film horror Medium, uscito al cinema lo scorso 14 ottobre 2021. Un progetto molto particolare che richiama al cinema horror di Lamberto Bava; a quello dei maestri del terrore di qualche anno fa. Il suo ruolo è quello di Ivan.

Il personaggio di Ivan, che è quello che interpreto, è un ragazzo decisamente pieno di istinto. E’ un animale di strada, che non ha niente di psicologico, né tanto meno turbe mentali. Ha un vero e proprio istinto animalesco”.

Ceccanei sarà anche nel cast di Una Preghiera Per Giuda, in uscita il prossimo anno e sempre prodotto da Emy Productions e diretto da Massimo Paolucci, anche alla guida di Medium. In questo caso, si tratta di un lavoro completamente differente da Medium. Anche se ha delle linee in comune con quello precedente, perché si parla sempre di delinquenza e criminalità.

Quello in Una Preghiera Per Giuda è un ruolo particolare perché è un ragazzo sordomuto, che ha un’espressione legata al viso, al corpo e soprattutto ai tempi cinematografici. Massimo Paolucci ha apprezzato tantissimo il mio lavoro. Principalmente perché per fare un personaggio che non ha la parola c’è bisogno del tempo giusto cinematografico, oltre che la presenza scenica e teatrale. E’ un personaggio che partecipa alla trama in modo attivo; è presente e dev’essere sviluppato senza l’uso di parole

Laureato all’Accademia d’Arte Drammatica a Roma bilingue, in inglese e in italiano, Pierfrancesco ha deciso di intraprendere la strada della recitazione appena ha concluso il liceo classico, anche se la sua passione era iniziata fin dai tempi delle scuole elementari.

Il mio percorso di studi è stato fatto tutto in funzione del mestiere che volevo intraprendere. Non a caso, l’iscrizione al liceo classico ne è la prova. Era la scuola più giusta; quella  che poteva determinare la formazione adatta per fare questo lavoro. Sono anche un doppiatore; lavoro con la voce a 360°”.

Oltre a quelli per la recitazione, di cui non può ancora parlare nello specifico, Ceccanei ha anche un progetto parallelo legato alla musica. Intanto, continua anche col doppiaggio. Insomma, è impegnato su diversi fronti.