Serata di solidarietà con Anna Calemme, intervista esclusiva a Don Franco Esposito Presidente “Liberi di volare”

anna calemme
Anna Calemme

Domenica 13 dicembre 2015, presso il Teatro Salvo d’Acquisto della Parrocchia Salesiani – Sacro Cuore di Napoli (quartiere Vomero) si è svolto uno spettacolo di solidarietà il cui incasso è stato devoluto all’Associazione “Liberi di volare”, presieduta da Don Franco Esposito. Ospiti della serata il corpo di ballo “Fiori di maggio”, i comici Alan De Luca e Angelo di Gennaro. Ma principale protagonista della serata è stata la nota cantante napoletana Anna Calemme, già vincitrice di numerosi premi fra cui il quinto festival di Napoli trasmesso da Retequattro, voce d’oro che ha avuto l’onore, a 12 anni, di cantare di fronte a Papa Woytila, al punto da avere il titolo di “Ambasciatrice della canzone napoletana nel mondo”, impegnata sa sempre in diversi progetti sociali, di recente attrice protagonista del film di prossima uscita “La casalese” scritto da Antonella d’Agostino e prodotto dalla AEGroup di Arcangelo Errichiello.

Anna Calemme ha condotto la serata e interpretato magistralmente una decina di canzoni napoletane classiche (fra queste, “Tu si na cosa grande”, “I te vurria vasà”, “Passione”, “Fenesta vascia”, “Munasterio ‘e Santa Chiara”, “Anema e core”), una originale interpretazione di “Napule è”, dedicata al compianto Pino Daniele, e alcuni brani inediti, concludendo la serata fra gli applausi del numeroso pubblico con “Vorrei”, la canzone che l’ha vista vincitrice del Festival di Napoli presentato in TV da Iva Zanicchi. Ha inoltre ricevuto un importante riconoscimento che l’ha eletta “socio onorario” dell’Associazione “Liberi di Volare”.

Da notare la presenza in sala dell’Assessore Politiche Giovanili del Comune di Napoli, la giovanissima Alessandra Clemente, sempre presente in eventi di elevato spessore sociale e mediatico.

Le telecamere della DGPhotoArt di Davide Guida sono state presenti all’evento riprendendo tutti i momenti più emozionanti della serata, contribuendo attivamente alla solidarietà con una quota di partecipazione, e hanno realizzato una videointervista esclusiva a Don Franco Esposito, che ha illustrato principali obiettivi e risultati salienti della sua associazione, rivolta ai detenuti in via di recupero. Qui di seguito, sarà possibile visionare l’intervista integrale.

(riproduzione vietata, se non dietro autorizzazione scirtta di DGPhotoArt)