“Io esisto” il premio organizzato dalla associazione U.I.L.D.M. giunge alla decima edizione

La U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) è una associazione nata a favore dei diversamente abili, e in Campania ha una sua sezione nella cittadina di Ottaviano, ridente paese alle pendici del Vesuvio. La sede, molto graziosa, è punto di incontro di tantissimi soci, che prendono parte attivamente alla vita della associazione. Francesco Prisco, già presidente della associazione, ha dato ora la nomina di presidente alla figlia Maddalena. Prisco, pur vivendo su una sedia a rotelle, è vulcanico, si muove fra tantissimi progetti di solidarietà, spendendo al massimo il suo tempo nel campo del sociale.

Il premio nazionale di poesia “Io esisto”, organizzato dalla sezione di Ottaviano, già in poche edizioni è diventato molto popolare in tutta Italia, ed è stato voluto e fondato da Francesco Prisco e dalla compianta Maria Ronzino, che è sempre stata una sua instancabile collaboratrice. Il 2019 è un anno importante in quanto il prestigioso evento è giunto alla sua decima edizione.

Partecipano al concorso anche i diversamente abili, che commuovono con le loro belle opere, e anche tanti poeti e scrittori che provengono da tutta Italia e dall’estero. Una giuria di veri competenti in campo culturale è incaricato a esaminare tutte le opere e dai risultati raccolti nasce la graduatoria finale. Alcuni artisti, pur soffrendo di patologie multiple, effettuano per l’occasione numeri di spettacolo: cantanti, musicisti, imitatori e tanto altro.

La poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia nel mondo, è stata per alcuni anni presidente di giuria di questo nobilissimo premio. Per l’occasione, un premio speciale alla memoria di Maria Ronzino sarà offerto dalla grande pittrice Francesca Panico che lo ha voluto in prima persona.

Sponsor e finanziamenti di privati, alcuni dei quali offerti dalla stessa Tina Piccolo, contribuiscono alla sopravvivenza della associazione e del Premio stesso. La poetessa di Pomigliano d’Arco ha infatti offerto in passato libri, medaglioni e coppe ai partecipanti e agli artisti che fungono da ospiti. Anche la pittrice Francesca Panico mostra, in occasione di questa decima edizione, il suo gesto di solidarietà, elaborando e offrendo le sue bellissime opere pittoriche, ottenendo in questo modo i consensi di tutti coloro che intervengono alla prestigiosa manifestazione.

Auguriamo a questo premio e alla associazione traguardi meravigliosi”, dichiara la poetessa Tina Piccolo. “Un abbraccio a tutti,dalla presidenza ai membri e agli artisti sensibili che danno una mano a realta’ del genere e….ad maiora semper!