La cultura all’ambiente, con Angelo Iannelli all’Istituto Comprensivo di Coperchia

Si è svolta sabato 8 Ottobre alle ore 10:30 presso la scuola elementare di Coperchia (SA) l’iniziativa promossa dalla Commissione Pari Opportunità presieduta da Maria Rosaria Meo, con gli assessori all’Istruzione Lidia De Sio e all’Ambiente Antonella Aliberti.

La manifestazione è stata  accolta con entusiasmo da Giovanna Nazzaro dirigente dell’Istituto Comprensivo di Pellezzano, Plesso Coperchia.  Una gi037ornata indimenticabile per tutti i partecipanti al progetto di sensibilizzazione ambientale, in particolare gli alunni della 4° e 5° classe, con un ottimo lavoro ludotetico e pedagogico svolto dal corpo docenti.

L’evento è stato condotto con semplicita’, maestria e competenza dall’ ambasciatore del sorriso Angelo Iannelli, protagonista con gli stessi alunni della mattinata e abituato alla comunicazione con le scolaresche. Emozioni vere quelle vissute nella scuola di Coperchia, prima con la proiezione del cortometraggio ”Pulcinella Supereroe E’ Con Noi” che lo vede in cabina di regia e nel ruolo di Pulcinella con gli studenti IC3 di Caivano Parco Verde e Don Maurizio Patriciello, dove hanno assistito all’ altra faccia della terra dei fuochi, la speranza in un futuro migliore , proprio da studenti di quel lembo di terra martoriato ancora da roghi e rifiuti tossici. Gli alunni hanno poi letto alcuni dei brani del libro di Angelo Iannelli dal titolo “Io nella Terra dei Fuochi” con momenti di riflessione e sketch teatrali sull’argomento degno dei più esperti attori di teatro e vero orgoglio della città di Pellezzano. Infine, per rendere ancora più piacevole l’iniziativa, l’attore ha vestito il camicione bianco e la maschera nera di Pulcinella, coinvolgendo i bambini con grande entusiasmo tra la gioia della dirigente scolastica e tutto il corpo docenti.

Una manifestazione semplice e ricca di pathos , dove l’ambasciatore del sorriso è riuscito come sempre con leggerezza a coinvolgere gli studenti mettendoli a loro agio, nell’affrontare una008 tematica forte e drammatica come quella ambientale. Letture, opere pittoriche, momenti di riflessione, dibattito con l’autore sul tema Ambiente.

Non sono mancate lacrime di rabbia e di speranza nella gremita aula magna della scuola. La manifestazione si è conclusa tra scroscianti applausi e un per l’artista poliedrico , soddisfatti tutti in particolare la presidente commissione  pari opportunità Maria Rosaria Meo per aver promossa l’iniziativa, la dirigente scolastica Giovanna Nazzaro e l’Amministrazione Comunale di Pellizzano guidata dal Sindaco Giuseppe Pisapia e rappresentata con sinergia dagli assessori all’Istruzione Lidia Di Dio e all’ Ambiente Antonella Aliberti, a conclusione dell’ottimo lavoro che la stessa amministrazione sta svolgendo in merito alla raccolta differenziata.

 

040