Martina Avitabile fra cinema, fiction e moda: la “bambina prodigio” degli anni 2010

Martina Avitabile mentre viene premiata durante la finale di "Un volto per il cinema 2015" categoria Junior, fra Antonio Di Vicino e Antonella Iorio
Martina Avitabile mentre viene premiata durante la finale di “Un volto per il cinema 2015” categoria Junior, fra Antonio Di Vicino e Antonella Iorio

Si chiama Martina Avitabile, ha appena 13 anni e vive a Napoli, ma è la più premiata degli ultimi anni. Eh sì, ha una carriera alle spalle che rende invidiose le più importanti top-model internazionali. L’ultima vittoria è stata il primo premio nella categoria “junior” del concorso nazionale “Un volto per il cinema”, prodotto da Giuseppe Iuppa e organizzato lo scorso 18 ottobre al Teatro Corona di Quarto (NA) dalla ITM Events di Antonio Di Vicino. Splendidi occhi azzurri, misure invidiabili, capelli lunghi castani, ha prestato con splendore la sua immagine a cataloghi di notevole spessore, alcuni esempi Pierre Cardin, El Charro, l’atelier Teresa Magliulo, Sarah Chole Bambina. In TV come modella supporter di diversi programmi sportivi in onda su Julie Italia. Tanti e tanti concorsi di bellezza, fra cui “Miss New Talent 2015” nell’ambito di Miss Mondo, Miss & Mister Regione Campania, Miss Magma, tutti concorsi che l’hanno vista premiare con fasce, corone, riconoscimenti di tutti i tipi. Ancora cinema e fiction, in “Ischia Forever” di Lucia Cassini, nei cortometraggi a sfondo sociale di Mery Fabbricino, nei film polizieschi di Antonio Alfano, nei film di prossima uscita cinematografica “I milionari” di Alessandro Piva e “Aneddoti kids” con Sergio Rubini; non per ultimo collaboratrice nei progetti di spettacolo di Nancy di Somma e Davide Guida, in ruolo di event manager. E ancora sfilate in quantità industriale per i più grandi atelier e produttori di abbigliamento, nelle più prestigiose location nazionali, citiamo fra tutte Villa Domi.

Non è possibile indicare tutto il suo vastissimo curriculum, che giorno per giorno cresce sempre di più per una ragazza che ora inizia a potersi dire “teenager”. Ma solo anagraficamente, non professionalmente che la vede più adulta di quella che la carta di identità riporta.

Prossimamente farà parte delle “gioielline” della DGPhotoArt, un gruppo di ragazze che faranno da testimonial pubblicitarie amichevoli alla azienda leader campana nel campo delle tecnologie multimediali e della comunicazione. E’ proprio la DGPhotoArt che l’ha incoronata insieme ad altre prescelte durante le ultime tappe di “Un volto per il cinema”, donandole la preziosa maglietta bianca aziendale con la quale realizzerà servizi fotografici, spot e pose promozionali.

Fra riflettori, flash di macchine fotografiche e obiettivi di telecamera Martina cresce nell’ottica di uno splendido futuro professionale. Cosa sceglierà? Cinema, Moda o TV? Per ora è bene avere la testa a posto. Perché è anche bravissima a scuola. E mentre si vede eleggere, professionalmente, la nuova “bambina prodigio” degli anni 2010, nello stesso tempo non dimentica lo studio e la cultura, che altrettanto conta nel proprio percorso.