MISS EUROPE CONTINENTAL: LE DICHIARAZIONI UFFICIALI DEL PATRON ALBERTO CERQUA

Il 2020 è stato un anno ricco di imprevisti e avvenimenti che hanno portato ad un cambiamento netto di tutti i piani in programma per lo svolgimento del prestigioso concorso. Gran parte delle attività organizzative e soprattutto le Finali internazionali sono state posticipate all’anno 2021, nel rispetto della sicurezza e della tutela di tutte le candidate.
Adesso al termine dell’Estate ha inizio un nuovo anno e una nuova edizione del concorso, ecco le dichiarazioni del Patron in merito agli eventi in programma e a come saranno organizzate le prossime finali.

Quando si terrà la prossima Finale di Miss Europe Continental?
“Le prossime finali di Miss Europe Continental si terranno nel Novembre 2021, parlo al plurale perché gli eventi finali saranno tre e non solo uno, come nelle edizioni precedenti. Infatti oltre alla evidente crescita che ha avuto il concorso negli anni precedenti, grazie al lavoro di un team di professionisti e alla complessa produzione, questa pausa ci ha dato modo di avere più tempo per i preparativi dedicati alle finali, e quindi dopo un anno di assenza, Miss Europe Continental tornerà nel 2021 con tre grandi eventi finali.
La decisione è dovuta anche al fatto che le iscrizioni delle candidate sono aumentate in maniera impressionante, non solo dall’Europa ma da tutto il mondo, e allo stesso modo anche le adesioni degli agenti, che rappresentano il concorso e gestiscono gli eventi legati ad esso nei loro paesi.
La location degli eventi resta l’affascinante città di Napoli, che da anni fa da cornice alle nostre manifestazioni finali e accoglie ed esalta la bellezza delle nostre Miss e le culture dei loro paesi. Le Miss in gara saranno circa 300 e la grandissima novità è che non saranno solo di provenienza europea, ma verranno da paesi di tutto il mondo, rappresentandone bellezza, cultura e tradizione.
Il primo di questi tre eventi si terrà come di consueto alla Mostra d’Oltremare, il più grande spazio per eventi e manifestazioni della città di Napoli, dal 16 al 21 Novembre 2021.
Gli eventi successivi si susseguiranno dal 24 Novembre al 9 Dicembre, e si terranno nel suggestivo e storico teatro Sant’Aniello, complesso totalmente rimodernato nel pieno rispetto della struttura originale, affinché conservasse l’originaria armonia seppur adattandosi alle moderne esigenze richieste dalla produzione di un elaborato spettacolo televisivo”.

Come si chiameranno gli eventi? “Gli eventi appartengono tutti al concorso e pertanto anche il loro nome e titolo restano legati al concorso stesso.
Miss Europe Continental è il primo evento che si terrà alla Mostra d’Oltremare.
Seguiranno gli altri due show presso il teatro Sant’Aniello, il cui nome e relativo titolo saranno Miss Europe Continental In The World e Miss Europe Continental International”.

Quale sarà la differenza tra gli eventi? “Non c’è nessuna differenza di produzione o di svolgimento tra gli show, si terranno tutti in teatri prestigiosi; a tal proposito le date degli spettacoli sono state divise proprio per far sì che lo stesso team di professionisti potesse occuparsi di tutti gli eventi e garantire per ognuno di essi lo stesso altissimo livello.
Inoltre la presenza di più eventi ci permetterà di dare la giusta visibilità ad ogni candidata, non dovendo rispettare i tempi televisivi di un solo spettacolo, e sarà possibile accogliere un numero maggiore di aspiranti Miss che sognano di rappresentare il loro paese. Ancora uno degli aspetti più entusiasmanti di avere molteplici eventi è che daremo accesso alle finali a tutte le nazioni del mondo, non limitando più la partecipazione alle sole nazioni europee.
La vincitrice di ogni evento avrà la propria corona e il proprio titolo, che dovrà rappresentare e onorare per tutto l’anno successivo, con il costante supporto del concorso”.

Parlaci della produzione che metterai in campo. “Una produzione televisiva richiede sempre un lavoro di coordinamento non indifferente, soprattutto se si tratta di uno spettacolo complesso ed elaborato come le finali di Miss Europe Continental, dove ogni Miss partecipante ha un’altissima aspirazione e una grande responsabilità, quella di rappresentare il proprio paese.
È necessario che tutti i professionisti dei diversi settori di competenza lavorino separatamente ma allo stesso tempo confrontandosi di continuo, per garantire la perfezione del prodotto finale e superare sempre le aspettative.
Ancora una volta il palco sarà irriconoscibile rispetto all’edizione precedente, perché sempre più bello ed elaborato. Il mio team è già all’opera per lavorare su scenografia, luci, telecamere, audio e tutte le strumentazioni tecniche.
Lo spettacolo sarà composto da diverse sfilate delle Miss in gara, le quali indosseranno gli abiti della nuova collezione firmata Giovanna Ercolano, realizzata in esclusiva per il concorso. Le sfilate saranno intervallate da momenti coreografati e dalle performance di ospiti e rinomati artisti.
Degli inviati speciali seguiranno ciò che accade nel backstage e grazie a loro il pubblico potrà sapere in tempo reale cosa succede dietro le quinte, quali sono gli stati d’animo delle ragazze, le loro emozioni ed impressioni nei diversi step dello spettacolo.
I conduttori avranno un ruolo importantissimo, dovendo gestire alla perfezione tanti momenti artistici così diversi tra loro, e facendo anche da tramite tra le ragazze, il pubblico stesso e soprattutto la Giuria, che sarà composta da personaggi influenti del mondo della moda e dello spettacolo.
Le finali di Miss Europe Continental dell’anno 2021 saranno quindi show televisivi molto elaborati, una vera e propria ripresa della realtà, tutto trasmesso quasi in contemporanea grazie alla nostra emittente televisiva NCG Television, che manderà in onda interamente gli show e anche tutti i momenti dal backstage”.