Museo Diocesano San Matteo Salerno, appuntamento imperdibile a Pasqua

Il portale web di promozione territoriale 7salerno, in collaborazione con 7network e con il Museo Diocesano San Matteo di Salerno, nell’ambito della “Rassegna Salerno Città d’Arte 2020” organizza la per Pasqua 2020 la quarta edizione della Mostra d’Arte Contemporanea “Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità e della Via Crucis”. Dal 2 al 19 aprile 2020, gli artisti chiamati a partecipare, professionisti ed emergenti, avranno modo di proporre una personale interpretazione della Croce e delle Stazioni della Via Crucis, attraverso i diversi linguaggi dell’arte contemporanea.

Vernissage: giovedì 2 aprile 2020 ore 17; saluti del direttore del Museo Diocesano di Salerno, don Luigi Aversa. Termine di adesione 29 febbraio 2020 a [email protected]

Gli eventi, che riscuotono fin dalla prima edizione, nel 2016, notevole successo, sono seguiti dalla curatrice e giornalista dr.ssa Maria Rosaria Voccia e dall’architetto Pasquale Cicalese, e promossi sul Sito di Informazione e Cultura www.sevensalerno.it, Official Media Partner.

Allestimento su progetto dell’architetto Pasquale Cicalese.

“Gli Artisti si cimentano con il Significato ed il Simbolismo della Croce, che rappresenta il Crocefisso, il Cristo, il Verbo, la Seconda Persona della Trinità (secondo la leggenda il legno della Croce proviene dall’Albero sorto sulla tomba di Adamo), liberazione dell’uomo dai peccati grazie al sacrificio di Gesù Cristo, e con le icone ed i simboli ad essa collegati”.(Maria Rosaria Voccia).

La Via Crucis è proposta dalla Chiesa moderna a tutti i popoli, in un’ottica di dialogo e di collaborazione tra tutte le genti. Gli Artisti scelgono ognuno una Stazione, “pensandola e sviluppandola in maniera assolutamente autonoma e personale, libera da stilemi e paradigmi cristallizzati” ha spiegato l’architetto Pasquale Cicalese, curatore dell’allestimento.

Salerno. Museo Diocesano San Matteo, Largo Plebiscito 12

Rassegna CITTA’ D’ARTE 2020. Nel Segno della Croce: Icona e Simbolo della Cristianità e Via Crucis 2-19 aprile 2020.

Orari: 9 – 13 / 15 -19, dal lunedì alla domenica, chiuso il mercoledì.

Sevensalerno Official Media Partner

www.sevensalerno.it

Comunicazione e Ufficio Stampa:  dr.ssa Maria Rosaria Voccia

e-mail: [email protected]

Via Crucis- Nel Segno della Croce: Icona & Simbolo della Cristianità è un Format di Sevensalerno- Pasquale Cicalese & Maria Rosaria Voccia.