Il problema dei migranti in un dibattito a Villa Di Briano

(VILLA DI BRIANO – CE) Presso il centro studio linguistico “Trinity College School” & “Cambridge University” presieduto dal prof. Vincent D. Corte in via Provinciale a Villa di Briano (CE) si è tenuto sabato scorso un dibattito sul tema “il flusso migratorio in Italia”, organizzato da Hiroko Horikawa e Riunione delle Donne, moderato dalla dott.ssa Maria Schiavone.

Il tema descritto dal titolo del dibattito, tenuto con ottimo riscontro alla presenza di circa trenta persone, è stato l’argomento centrale della serata, concentrando l’attenzione sulle cooperative che prestano servizio agli immigrati e sulle norme legislative e comportamentali dettate dall’Unione Europea. Quindi è stata esposta la differenza fra la vita dei migranti accolti al Nord e quelli accolti al Sud, ed è stato affrontato il problema dei migranti clandestini, con l’esposizione delle principali motivazioni che i migranti hanno nell’introdursi sul territorio italiano. “I migranti decidono di rimanere sul territorio italiano allo scopo di ottenere il permesso di soggiorno” – dichiara la dott.ssa Schiavone, “cercando di vivere in modo da non essere reimpatriati, essendovi le loro nazioni sempre situazioni insostenibili fra fame, guerra e catastrofi naturali

Durante l’evento è stato di spicco un angolo dedicato al film “Noi, oltre il tramonto”, lungometraggio sceneggiato e diretto da Davide Guida a sfondo sociale, che tratta i drammi del consumo della droga fra gli adolescenti. Del film, che andrà nelle sale entro fine maggio, è stato proiettato il trailer ufficiale, corredato da un intervento dei relatori Orlando Puoti (autore del soggetto del film e attore protagonista) e Tiziana Viscardi, presidente dell’associazione “La musica nel cuore” nonché ideatrice del progetto cinematografico e attrice. “No alla droga, sul buio tempestoso di questo perfido male della società prevale l’amore” è stato lo slogan con i quali i relatori hanno concluso il loro intervento, oltre ovviamente a ringraziare tutto lo staff di produzione e il cast del film. Presenti in sala anche l’attore Antonio Di Pace che ha effettuato alcune riprese dell’evento, e gli attori rappresentanti del cast del film Angela D’Avanzo, Angela Iovane, Mario Bidognetti e Eugenio Bono.

L’evento si è concluso con un ricco buffet al quale hanno partecipato tutti i presenti.