RIBALTAVAPORI: online su YouTube il video di “Bianca”, con la regia di Pietro Bettini

Esce oggi il videoclip di BIANCA, la nuova ballad di RIBALTAVAPORI. Il video, nato da un’idea di Ribaltavapori e del regista Pietro Bettini, vede la fotografia di Lainen ed è stato interamente girato a Trieste.

Tra colori lividi e ombre pallide, Ribaltavapori affronta la sua giornata, camminando avvolto dal sopore di una giornata invernale senza sole. Con delicatezza RIBALTAVAPORI ci accompagna nel paesaggio interiore che dipinge la canzone, fuori dallo spazio e fuori dal tempo.

“Bianca” anticipa l’uscita del disco d’esordio previsto per la primavera del 2023. Nel brano, che vede la produzione artistica di Sesto, una scena squisitamente contemporanea: una famiglia ha appena finito di consumare il pranzo di Natale, in una casa qualunque di una qualunque città italiana. Fuori, un torpore denso, che non riesce a diradarsi. RIBALTAVAPORI dipinge un “non detto” strutturato e solido, che giace sotto una coltre di malinconia: lo fa con parole rapide e suoni morbidi, quasi a significare che in certi momenti non si può far altro che osservare con tenerezza chi amiamo e accettare con benevolenza la ruvidità del suo dolore.

Metà sardo, metà catalano, Antonio Uras, in arte RIBALTAVAPORI, porta dentro di sé tutta la grazia delle terre di confine: esattamente come Trieste, città che non gli ha dato i natali ma che lo ospita da diversi anni. Nella sua penna, la terra e il mare, umori come piccole zattere ed emozioni come colline che interrompono la monotonia dei campi, pensieri sospesi sui moli, in bilico su antichi pontoni-gru che si intravedono appena, tra le nebbie del porto.

Che abbia scelto di chiamarsi RIBALTAVAPORI non è un caso: questo è il nome che si usa da sempre a Trieste per il latterino (Atherina Hepsetus), un pesce di mare dalla mole piccolissima, povero ma amatissimo, di cui non si scarta nulla. Come nella sua musica.

Link: https://youtu.be/7Z4TE6bzymQ

Musica e parole: Ribaltavapori

Fotografia: Lainen

Regia: Pietro Bettini

CREDITI SINGOLO

Music and lyrics: Antonio Uras

Lyrics: Alessia Mascarin

Guitar: Antonio Uras

Piano: Antonio Uras

Xylophone: Antonio Uras

Bass: Francesco Candura

Drums: Moreno Buttinar

Mastering engineer: Riccardo Carioti

Co-producer: Antonio Uras

Executive producer: Sesto

RIBALTAVAPORI | BIOGRAFIA

RIBALTAVAPORI è un progetto musicale nato a Trieste, città la cui ricchezza sta nella diversità, nell’appartenere a diverse identità e provenienze. Allo stesso modo RIBALTAVAPORI non ha la pretesa di rientrare in un unico genere: incarna diverse influenze musicali e non si pone paletti o definizioni, è ampio e corale, “pop” nel vero senso del termine. RIBALTAVAPORI fa un viaggio di mare, non ti anticipa nulla, ti lascia immaginare.

RIBALTAVAPORI, alias di Antonio Uras, è un giovane ragazzo di origine metà sarda e metà catalana, nato e cresciuto a Pordenone. Dopo aver militato in vari gruppi nella sua città si prende una pausa dalla musica, fino a quando, una volta trasferitosi a Trieste, acquista una chitarra classica e ricomincia a suonare.

Il nome RIBALTAVAPORI è preso in prestito dal dialetto triestino: il termine, composto da due parole italianissime (ribalta e vapori), è utilizzato per indicare i latterini, una specie ittica caratterizzata da dimensioni molto piccole e ampiamente usata nella tradizione culinaria triestina. Il nome del progetto, che fonde due parole già esistenti per formarne una nuova, richiama sicuramente i gusti semplici e un indiscusso amore per il mare, grande fonte di ispirazione per il cantautore.

Dopo un EP e la canzone ORMAI È GIOVEDÌ, pubblica il singolo BIANCA, secondo passo verso l’uscita del suo disco d’esordio, previsto per la primavera 2023 e prodotto artisticamente da Sesto.

LINK:

https://www.facebook.com/ribaltavapori

https://www.instagram.com/ribaltavapori/