“SCRIVI UNA CANZONE”, Concorso promosso dall’Associazione FABRIZIO ROMANO e lo Studio 52

scrivi un testo per una canzoneL’Associazione culturale FABRIZIO ROMANO onlus e lo Studio 52 presentano il 1° CONCORSO “SCRIVI UNA CANZONE”, rivolto ai poeti che vogliano cimentarsi con la composizione di un testo poetico adatto ad essere musicato.

Il Concorso è aperto a componimenti in lingua italiana e lingua napoletana. Ogni Autore potrà partecipare a entrambe le categorie, inviando un testo per ciascuna lingua.

Il tema del componimento è libero ma dovrà essere nella forma canzone tradizionale, cioè composto da almeno due strofe (con metrica uguale fra loro), un ritornello con eventuale inciso ed un finale.

I componimenti poetici possono anche essere già editi. L’unica condizione è che non debbano essere stati già musicati.

La partecipazione al concorso prevede una quota d’iscrizione di Euro 30 per ogni testo poetico che l’autore desideri iscrivere al concorso.

I testi proposti saranno sottoposti al giudizio di una commissione di musicisti professionisti, autori di chiara fama, giornalisti e studiosi cultori della canzone, e sarà presieduta da:

M° Antonio Iglio, direttore d’orchestra e arrangiatore, nonchè autore di grandi successi del Festival di Napoli nei suoi anni d’oro.

Dott. Mimmo Di Francia, autore di successi internazionali, uno su tutti, la mitica “Champagne”, nonchè vincitore dell’ultimo Festival di Napoli RAI con “Me chiamme ammore”.

I concorrenti devono inviare una sola busta contenente:

  1. numero tre copie dattiloscritte di ciascun testo poetico.
  2. nella stessa busta contenente le tre copie dattiloscritte dovrà essere inserita un’altra busta, di dimensioni ridotte, debitamente chiusa, contenente un foglio su cui dovranno essere riportati: nome, cognome,indirizzo, recapiti telefonici e eventuale indirizzo E-mail.

I testi devono pervenire alla segreteria dell’Associazione Fabrizio Romano con sede in via Gabriele Jannelli, 346 c.a.p. 80131, NAPOLI, a mezzo plico postale o consegnati a mano entro e non oltre il 26 Aprile 2015. Per eventuali informazioni contattare la Segreteria dell’Associazione (tel.081/5469576) oppure lo Studio52 (tel. 081/ 5792599); E-mail [email protected][email protected]

La partecipazione al concorso sottintende la totale adesione al presente bando.

La commissione giudicatrice valuterà le opere in concorso e il suo giudizio sarà insindacabile e inappellabile.

Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi:

Il 1° classificato vedrà il proprio testo musicato dal M° Paolo Rescigno, e la canzone arrangiata e cantata da Marisa Portolano sarà realizzata presso lo Studio 52 e incisa su 30 copie CD complete di copertina e bollino SIAE.

Il 2° classificato avrà il testo musicato dal M° Paolo Rescigno, e la canzone realizzata e incisa presso lo Studio 52.

Il 3° classificato vincerà il testo musicato con partitura musicale scritta.

Sarà inoltre assegnato un premio speciale della critica.

A tutti i partecipanti saranno consegnati Attestati di partecipazione.

La premiazione avverrà entro il mese di Giugno 2015 nel corso di uno spettacolo musicale che si terrà in un prestigioso Teatro napoletano. La serata prevederà anche la partecipazione di molti ospiti del panorama musicale. La sede e la data precisa della manifestazione saranno comunicate in seguito a tutti i partecipanti.

la quota d’iscrizione (di soli 30 Euro per ogni testo) può essere versata in contanti presso la sede dell’Ass. FABRIZIO ROMANO ONLUS, Via Iannelli, 346 o lo STUDIO 52, via G.de Ruggiero, 52 NAPOLI o Tramite bonifico sul cc. intestato a STUDIO 52 AUDIO VIDEO s.a.s., Banca CREDEM, coord.IBAN : IT39 Y030 3203 4150 1000 0000 327. Causale: iscrizione concorso

Per chiarimenti e informazioni ulteriori telefonare allo 0815792599 o al 3397051371.