“Se fossi sindaco di Pomigliano D’Arco”, da “π greco” le 100 proposte dei cittadini a tutti i politici

Sabato 11 luglio, alle ore 10,30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco (NA), in Piazza Municipio, il gruppo civico “π greco” presenterà alla città intera il libro dal titolo “Se fossi sindaco di Pomigliano”. Un appuntamento deciso dal gruppo civico dopo le marce silenziose, i gazebo, la raccolta di questionari ed infine un lungo periodo di affissioni di striscette tematiche su tutto il territorio.

Il gruppo “π greco” è nato poco più di un anno fa da una fetta di cittadini insoddisfatti dalla politica locale e nazionale e, spinti dal desiderio di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, hanno deciso di offrire un servizio agli amministratori locali invertendo, per la prima volta al mondo, l’ordine fin qui considerato naturale del rapporto cittadino/istituzione. Invece di aspettare i politici che si candideranno alle prossime elezioni e senza alcuna intenzione di candidarsi (hanno ufficialmente dichiarato, infatti, di non legarsi a nessuna corrente né a uno specifico partito politico), hanno elaborato in piena autonomia un programma di sviluppo della Città con l’obiettivo di offrirlo “gratuitamente” ai politici di tutti gli schieramenti.

Un programma articolato che è diventato un libro dal titolo “Se fossi Sindaco”, che sarà presentato sabato 11 luglio alle 10:30 presso l’aula consiliare del Comune di Pomigliano d’Arco, in piazza Municipio, in un incontro aperto al pubblico (con le dovute misure di sicurezza dovute dall’attuale emergenza sanitaria).

Sarà prevista la partecipazione di tanti esponenti politici del territorio, in particolare i saluti istituzionali saranno quelli dell’attuale sindaco della città di Pomigliano Lello Russo. A seguire ci sarà la relazione tecnica curata dall’ing. Carmine Aveta della Motorizzazione Civile di Napoli che illustrerà il progetto operativo denominato “Pomigliano 2040: obiettivo mobilità sostenibile”. Infine sarà previsto l’intervento del dott. Felice Romano, che enuncerà le cento idee immaginifiche da consegnare ai politici per ridisegnare la vita della città di Pomigliano d’Arco, che si preannunciano davvero molto innovative.

A conclusione dell’incontro a tutti i partecipanti sarà donata una copia del libro.

L’evento sarà trasmesso in diretta social sul gruppo Facebook “Pomigliano Indignata” e ripreso ufficialmente dalle telecamere della DGPhotoArt di Davide Guida, che ne porterà testimonianza nei giorni successivi tramite il proprio canale ufficiale Youtube e sulle piattaforme ad esso afferenti.