Shakk. Il Mediterraneo che scoppia

shakkShakk è la storia dei nostri tempi. Il titolo arabo tradotto in italiano significa “il dubbio”. I protagonisti sono due giovani marocchini che si ritrovano su Facebook dopo aver trascorso molti anni insieme a Torino. Uno dei due, però, ha fatto ritorno a casa, a Tangeri per la precisione. Il suo nome è Youssef. L’altro è Mohammed. Facebook diventa il luogo in cui i sentimenti umani dei due si rinnovano, in cui gli entusiasmi di una volta sono ricordo e dubbio. La speranza è nell’attesa di un nuovo messaggio sulla bacheca di Facebook. Il passato viene rivisto alla luce del presente che inquieta, con le sue scene tragiche di guerre che atterriscono, che non rivendicano niente di sano e di giusto. Gli attentati del 13 Novembre 2015, a Parigi, sono vissuti dai due giovani come un attacco alla vita di tutti. C’è dolore per quelle vittime sacrificate, pur cercando di fare chiarezza su argomenti quali la fede religiosa o l’appartenenza etnica che, da più parti, vengono attaccate quando si commentano fatti di terrorismo tanto gravi e scandalosi. E scandalo e dispiacere suscitano in Mohammed e Youssef le immagini di violenza del Bataclan. Commentano, con commozione, le parole sentite alla televisione del padre della giovane ricercatrice veneziana, Valeria Solesin, pronunciate il giorno dei suoi funerali in piazza San Marco. E la stessa commozione e lo stesso dispiacere suscitano nell’animo dei due ragazzi le immagini dell’incontro del Papa coi profughi nell’isola greca di Lesbo. Shakk è la cronaca di una realtà difficile da comprendere se non si cercano le cause di tanto odio, di tanta violenza cieca e folle con la mente e l’animo non toccati da pregiudizi, da ignoranza e cattiva informazione. È un diario di due ragazzi che hanno vissuto e superato forme puerili di razzismo di qualche tempo fa, ma adesso l’urgenza è il superamento di un’intolleranza che genera sospetti verso i popoli. Adesso è in crisi l’accoglienza di chi fugge dalle persecuzioni o da condizioni di vita insostenibili. Shakk vuole essere il tentativo, attraverso la voce dei protagonisti, di rendere verità a quanti auspicano e vivono, nonostante le crisi di ogni genere, per un futuro ideale possibile.

https://www.youtube.com/watch?v=22hgASeYXK8

 

Una risposta a “Shakk. Il Mediterraneo che scoppia”

  1. Finalmente si da´spazio ad uno scrittore della portata di Antonio G. D´Errico che ha all´attivo biografia di artisti, solo per citarne alcuni Pino Daniele scritto con Nello Daniele dal titolo Je sto vicino a te, Mondadori, qualche anno prima Spostare l´orizzonte Rizzoli la biografia del cantautore milanese Eugenio Finardi coautore. Anni prima di Tony Cercola, come conquistare il mondo con una buatta ( Anordest )con la prefazione del noto giornalista Antonio Pascotto, ma anche di Marco Pannella; Segnali di distensione ( Anordest ). Ora questo libro nato da una profonda indagine e ricerca fatta dal Prof. D´Errico, direttamente dalla fonte ascoltando alcuni profughi ma non solo … Papa Francesco fa la sua parte in piu´occasioni e nella quarta di copertina viene citata la profetica frase del Papa: I migranti non sono il pericolo, ma sono in pericolo. Da poco all´IPSIA di Fermo l´autore ha presentato il libro Shakk, in una sala gremita di studenti ma anche di studiosi del fenomeno dell´immigrazione: don Vinicio ALbanesi, l´assessore Mirco Giampieri, la giornalista del resto del Carlino ANgelica Malvatani prefattrice del libro, la preside che ha voluto con interesse assoluto questa presentazione, organizzata da prof. Rocco Pascucci. Un libro fuori da ogni convenzione, che mira alla pace nel mondo aldila´dei pregiudizi, del razzismo ma in una politica ed in un´ottica dell´incontro …
    Un libro da non perdere e da regalare, un´opera che non tramonta mai, come del resto tutti gli scritti di questo grande scrittore, ome per l´appunto Je to vicino a te Pino Daniele e´come vederlo e veramente ci sta accanto… riuscendo a rendere poesie alle parole del maestro Nello ed idem tutti gli altri.
    Grazie DG photo art, per aver dedicato un post sul tuo prestigioso sito ad un testo di un valore incommensurabile, che merita di certo di essere premiato in importanti riconoscimenti letterari. Durante la manifestazione si rappresenta che il disegno di copertina e stato realizzato da un detenuto rinchiuso nelle patrie galere, ma sensibile ai discorsi dell´accoglienza etc. etc

I commenti sono chiusi.