Strawberry: l’Iniziativa di OpenAI per un’Intelligenza Artificiale Simile a Quella Umana

La nuova iniziativa di Open AI intende sviluppare un’intelligenza artificiale dotata di capacità di ragionamento simili a quelle umane. Il progetto è stato ribattezzato con il nome in codice di Strawberry (fragola) e rappresenterebbe un aggiornamento del controverso Q* (pronunciato Q star).

Come funziona Strawberry

La scoperta è frutto dell’analisi di alcuni documenti interni da parte dell’agenzia di stampa britannica. Strawberry – che viene descritto come un “lavoro in corso” – consentirebbe ai prodotti AI della startup di esplorare in modo autonomo e affidabile le informazioni disponibili sul web per pianificare in anticipo le attività più complesse senza il supporto di risorse esterne, una capacità che l’azienda definisce “deep research”, o ricerca approfondita.

Un’OpenAI sempre più ambiziosa

Il metodo copre cinque livelli: si va da un’intelligenza artificiale in grado di interagire in un linguaggio colloquiale con gli utenti (livello 1) a modelli in grado di svolgere le funzioni di un’intera organizzazione (livello 5). I dirigenti di OpenAI hanno spiegato che attualmente i sistemi della startup rientrano nella prima categoria ma sono in procinto di passare al secondo livello, dove rientrano le AI in grado di risolvere problemi di base con la stessa efficienza di un essere umano con un dottorato di ricerca, ma senza la possibilità di accedere a strumenti aggiuntivi.