Teatro: “Gli ipocriti” e Ernesto Lama con “Signori in carrozza!” a Pompei

ernesto lama 3Dopoguerra, tra la fine degli anni ’40 e gli inizi degli anni ’50: un gruppo di attori meridionali viene a conoscenza che stanno decidendo di ripristinare la linea ferroviaria denominata La Valigia delle Indie (India Mail) attiva tra il 1870 e il 1914; questo treno, postale-merci-passeggeri, partiva dalla Gran Bretagna e attraverso Francia e Italia, giungeva a Brindisi dopo 42 h e 30’. I passeggeri lasciavano il treno e si imbarcavano sul Piroscafo Postale Inglese, diretto a Porto Said e, dopo 17 giorni di viaggio, approdavano a Bombay. La notizia pervenuta al gruppo di artisti è che su questo treno e sul piroscafo, i passeggeri sarebbero stati allietati da uno spettacolo di varietà; quindi, si recano a Brindisi, dove sapevano di trovare ospitalità in un teatro semidistrutto dalla guerra. Giunti sul posto tentano di sistemarsi alla meglio in palcoscenico in modo da poter provare il piccolo spettacolo che avrebbero sottoposto alla compagnia ferroviaria. Con questo spettacolo, si farà anche un viaggio nella storia di questo collegamento ferroviario, che purtroppo non esiste più…
Lo spettacolo “Signori in carrozza!” è prodotto dalla compagnia “Gli Ipsignori in carrozza locandinaocriti” e scritto da Andrej Longo. In tournée in tutta Italia, diretto da Paolo Sassanelli, vede fra i protagonisti Ernesto Lama (che di recente è stato al cinema nel film “A Napoli non piove mai” di Sergio Assisi, e ha scritto e diretto un altro lavoro teatrale, “Comico incanto”, che presto sarà a Napoli al Teatro Nuovo), Giovanni Esposito, Paolo Sassanelli, Gaia Bassi, Marit Nissen, Ivano Schiavi, Sergio Del Prete; al pianoforte Salvatore Cardone, al violino Ruben Chaviano, alla chitarra Luca Giacomelli, alle percussioni Emanuele Pellegrini, alla chitarra e al banjo Luca Pirozzi, al contrabbasso Raffaele Toninelli. Le elaborazioni musicali sono di “Musica da Ripostiglio – Salvatore Cardone”. Le scene Luigi Ferrigno, i costumi Moris Verdiani, le coreografie Carlotta Bruni.Dal 4 al 6 dicembre lo spettacolo sarà a Pompei al Teatro Di Costanzo-Mattiello. I giorni feriali è previsto per le ore 20,30, per i giorni festivi alle 18,15.

Dopo la tappa di Pompei la tournée procederà il 7 dicembre al Teatro Comunale di Lacedonia (AV), l’ 8 dicembre al Teatro Ricciardi di Capua (Ce), l’11 dicembre al Auditorium Mons. Tommasiello di Teano (Ce), il 12 dicembre al Teatro Gloria di Pomigliano (NA), il 15 dicembre al Teatro Verdi di Brindisi, il 20 dicembre al Teatro Feronia a San Severino Marche (MC). Per il nuovo anno saranno previste nuove date fra cui una speciale al Teatro Diana nel cuore del Vomero a Napoli.