TESSA GELISIO per l’Amazzonia con ForPlanet

La conduttrice Tessa Gelisio, attraverso l’associazione forPlanet di cui è Presidente, ha deciso di avviare una raccolta fondi in favore dell’Amazzonia, colpita ogni anno da devastanti e pericolosi incendi. Con la partner locale Amazonia Onlus, forPlanet si impegna infatti garantire agli abitanti della foresta corsi di sensibilizzazione e formazione, materiali, supporto logistico e attrezzature tecniche. I nativi del luogo devono infatti essere aiutati a monitorare il territorio, a prevenire gli incendi e ad intervenire tempestivamente per arginare i focolai.

Con forPlanet seguo da anni una serie di progetti, in giro per il mondo, che riguardano tutte le foreste tropicali. Uno di questo è concentrato sul benessere, sulla salvaguardia, del cuore dell’Amazzonia. Con un’associazione partner locale, che si chiama Amazônia Onlus, abbiamo portato avanti delle iniziative che hanno fatto nascere un Parco Nazionale, lo Jauaperi. Purtroppo, l’Amazzonia viene costantemente bruciata per far spazio a nuove piantagioni. Questa campagna è stata dunque lanciata per aiutare le popolazioni locali, che vivono all’interno di questo parco, ad organizzarsi qualora arrivassero degli incendi, che a causa dei cambiamenti climatici rischiano di diventare enormi e ingestibili, dato che ci vuole anche del tempo prima che i pompieri, una volta allertati, arrivino sul posto

Una raccolta fondi, quella di Amazzonia in Fiamme, che ha degli intenti ben precisi.

Con questo progetto, vogliamo che la popolazione locale sia formata, prima di tutto, nella prevenzione degli incendi. E’ necessario che gli abitanti abbiano i mezzi e le conoscenze per intervenire e spegnere quanto prima un incendio. Tutti noi siamo chiamati a salvaguardare il territorio e gli animali che abitano in Amazzonia, che è davvero il polmone del pianeta

Per adire all’iniziativa, e diventare un AMAZON FIREFIGHTER, basta collegarsi al sito www.forplanet.org/sostienici/ e fare sia una donazione libera, sia una delle donazioni specifiche.

Con le donazioni si possono garantire ai nativi 1 ora di corso di sensibilizzazione e prevenzione, 1 ora di corso di formazione sulla gestione dei focolai e 1 ora di corso sull’utilizzo di droni, oltre al potenziamento dei sistemi di comunicazione radio e internet tra i villaggi del parco e i Dipartimenti Vigili del Fuoco”.