TIZIANO ORECCHIO FESTEGGIA 15 ANNI DI CARRIERA CON IL NUOVO SINGOLO “LA PICCOLA LUNA” DISPONIBILE IN RADIO E IN DIGITALE

Roma, 21 Maggio 2021, TIZIANO ORECCHIO  FESTEGGIA 15 ANNI DI CARRIERA CON IL NUOVO SINGOLO “LA PICCOLA LUNA” DISPONIBILE IN RADIO E IN DIGITALE

LINK SPOTIFY https://open.spotify.com/album/6O7fww5W82bAM1LF7fdxlr?si=CU259DcDQmixEReIEnI-Lg&dl_branch=1

È online il video “LA PICCOLA LUNA”  il nuovo singolo del cantante e musicista Tiziano Orecchio, disponibile in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e in digital download.

“LA PICCOLA LUNA” scritto da Marco Latini e Omar Cimadon è il singolo che lancia il nuovo EP dal titolo “29DIECI” di Tiziano Orecchio. Il brano, caratterizzato da un’intensa emotività testuale e da una tecnica vocale che distingue l’artista dal primo esordio a SANREMO GIOVANI, presenta un arrangiamento pop/rock con leggere sfumature elettroniche, mantenendo una matrice musicale classica da evergreen. 

Il video, diretto da Daniele Comelli e Davide Fraraccio, è disponibile al seguente link: https://m.youtube.com/watch?v=8aLoOPrLwNI

Una dedica a mia figlia e a tutti i piccoli figli di questo mondo, che meritano protezione e attenzioni. Nei passi di un bambino che guarda sorpreso un futuro appena nato e nei loro respiri, davanti ai loro occhi esiste la libertà che solo gli angeli sanno osservare”.  


Tiziano Orecchio, è un cantante e musicista siciliano.

Nasce a Palermo il 3 dicembre del 1979′.

A quattordici anni inizia a studiare Tecnica Vocale con Filippo Alotta e successivamente Canto Jazz, Improvvisazione, studio degli standard americani, pianoforte e teoria musicale alla scuola Musica Insieme, seguito con attenzione dall’insegnante Loredana Spata. Frequenta importanti seminari tenuti da nomi del Jazz mondiale (Mark Murphy, Rachael Gould). Dopo tre anni di studio “Jazzistico” segue un biennio di canto lirico con il maestro Aldo Sardo.

Nel 96′ inizia a “vivere” di musica cantando nei pianobar italiani,nello stesso periodo inizia a lavorare sulle sue prime canzoni da autodidatta e successivamente con l’aiuto dell’autore Vincenzo Capasso (Mina,Gigi Finizio etc.). Nel 97′ è finalista del Festival di Caltanissetta (Tmc). Nel 2001 è finalista del Festival di Napoli con il gruppo dei Margellina Cantorum (Rete4). Nel 2005 inizia un rapporto di collaborazione artistica con l’autore Matteo Di Franco (Celentano,Patty Pravo etc..), nello stesso anno accede alla finale del Festival di San Marino, vincendo la tappa di Reggio Calabria dell’ I Tim Tour.

Nel dicembre 2005 vince SanremoLAB ed è uno dei tre prescelti dalla commisione artistica RAI e partecipa di diritto al Festival di Sanremo (56° Edizione), dove interpreta Preda innocente canzone scritta per lui da Matteo Di Franco ed Andrea Zuppini (autore di Alex Baroni,Eros Ramazzotti etc.), si classifica al 5° posto nella Sezione Giovani e vince il Premio Afi.

Il singolo di Preda innocente esce durante il Festival, il 28 febbraio 2006, prodotto da Matteo Di Franco e Umberto Iervolino. Preda Innocente rimane nelle Classifiche Italiane del “Music Control” per tutto il 2006 e regala a Tiziano un Tour Live di 25 Date nelle principali Piazze Italiane.

Nel settembre 2006 esce in Radio il Singolo Hey, prodotto dalla Sifare Edizioni Musicali e arrangiato da Luciano Salvemini. Nel 2007 segue un corso di Perfezionamento di Canto Moderno con Roberto Sterpetti.

Nel 2008 Pubblica il suo primo Album “Tiziano Orecchio” prodotto da lui e da Carlo Avarello ed arrangiato da ques’ultimo per /Isola degli Artisti/, dal quale vengono estratti i Singoli Iaro “si futtiù la mè vespa” /Feat.Carlo Avarello e Andrea Braido/ e Solo Che scritta a quattro mani con Lorenzo Sebastianelli. Il Video della canzone entra in classifica su “Music Line”(Rete4) e sul canale telematico ONTV Music.

L’Estate 2010/2011 porta Tiziano nelle principali città della Germania (Norimberga,Dortmund e Monaco).

Nel 2011 esce su tutti i canali digitali L’EP “Anima Chimica” seguito dall’uscita dell’album “Sulla mia pelle” (2015), apripista dei video di “Non chiedere” e “Giù le mani da eva”.I due progetti discografici si avvalgono degli arrangiamenti di Roberto Sterpetti e della Direzione Artistica di Vincenzo Incenzo (già Autore di Zarrillo,Zero,Venditti,Dalla,etc.).

Nel 2015 dirige la Preparazione Vocale dei cantanti nel Musical “Diva” (Regia di Renato Giordano e Musiche originali di Vincenzo Incenzo).

Nel 2017 lavora al Musical “Diana e Lady D” scritto da Vincenzo Incenzo e interpretato da Serena Autieri.

www.tizianoorecchio.com

www.facebook.com/Tiziano Orecchio Page

www.instagram.com/tiziano_orecchio