TUTTO PRONTO PER IL G20 INNOVATION LEAGUE, L’EVENTO CHE RIUNISCE LE 100 MIGLIORI STARTUP DEI PAESI G20

Roma, 6 ottobre 2021. Favorire nuovi investimenti internazionali e rafforzare la cooperazione tra attori pubblici e privati sul tema dell’innovazione: questi gli obiettivi del G20 Innovation League in programma il 9 e 10 ottobre a Sorrento.

Un evento speciale organizzato nel quadro della Presidenza italiana del G20, che metterà assieme 100 startup provenienti dai Paesi del G20, venture capitalist e grandi aziende internazionali.

In apertura dei lavori, interverranno il Ministro degli Affari Esteri, Luigi Di Maio, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale, Vittorio Colao, il Presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, l’Amministratore Delegato di CDP Venture Capital SGR, Enrico Resmini.

Spazio anche agli approfondimenti tematici con i keynote speech di esperti del settore. Chiuderà i lavori, il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’internazionalizzazione, Manlio Di Stefano. Qui il programma completo.

Riguardo all’evento, il Ministro Di Maio ha detto: “La comunità internazionale deve riunirsi per trovare soluzioni a lungo termine, innovative e sostenibili alle complesse sfide che il mondo deve affrontare oggi, dalla pandemia di Covid al cambiamento climatico. L’Italia ritiene che questo quadro – che collega investitori e start-up sotto l’egida di un evento speciale del G20 – sia un modello prezioso da valorizzare: cooperazione, idee innovative, massicci investimenti e politiche coraggiose sono gli ingredienti per garantire alle prossime generazioni un futuro sostenibile, inclusivo e resiliente.”

Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per le startup di presentare i loro progetti e di proporre soluzioni tecnologiche a cinque tra le maggiori sfide globali:

  1. Tecnologie pulite (c.d. Cleantech);

  2. Le potenzialità e i rischi dell’intelligenza artificiale;

  3. L’uso efficiente dell’internet delle cose (IoT & Wearables);

  4. Le città intelligenti e il futuro della mobilità;

  5. Il futuro della sanità.

100 le startup selezionate da tutti i Paesi del G20 (5 per ciascuna sfida) protagoniste delle diverse sessioni tematiche in programma.

Investitori e aziende internazionali, selezioneranno le dieci startup con le migliori e più innovative soluzioni per affrontare le sfide globali e costruire un futuro sostenibile e inclusivo.

Fondamentali saranno i vari momenti di networking che daranno modo a tutti i partecipanti di stabilire contatti e fissare incontri B2B con gli investitori e le aziende internazionali.

Per partecipare e per tutte le informazioni di dettaglio: www.g20innovationleague.com.

All’interno del sito è possibile consultare il profilo delle 100 startup selezionate. Anche per chi parteciperà a distanza, sarà possibile incontrare i giovani imprenditori nell’ambito di appositi B2B.