Violenza di genere, fisica o psicologica: proiezione film e dibattito il 28 novembre alla “Giustino Fortunato”

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza Sulle Donne, prevista per sabato 25 novembre, si moltiplicano gli eventi a tema su territorio locale, nazionale e mondiale. Di particolare rilievo sul territorio partenopeo sarà il dibattito organizzato dall’Istituto Tecnico Professionale Giustino Fortunato, in collaborazione con la 5° municipalità del Comune di Napoli, la DGPhotoArt di Davide Guida e la Associazione “Artisti sotto il Vesuvio”, gruppo di attori di tutte le età che si muovono soprattutto in Campania con eventi di spettacolo e produzione di cortometraggi a sfondo sociale realizzati professionalmente, ma senza alcun contributo pubblico.

Il dibattito di natura didattico-sociale, dal titolo “Violenza di genere: fisica o psicologica”, si terrà martedì 28 novembre dalle ore 10,00 presso l’Istituto Professionale Statale Giustino Fortunato al Vomero (adiacente allo Stadio Collana) e verrà preceduta dalla proiezione del mediometraggio “Disinganno”, prodotto da DGPhotoArt, scritto e sceneggiato da Davide Guida che ultimamente è molto impegnato in lavori cinematografici a sfondo sociale. Il mediometraggio, che tratta il tema della violenza sulle donne ponendo attenzione al fattore psicologico, è stato girato nell’arco di 24 ore a Orta di Atella, Napoli e Salerno e vede la partecipazione di attori provenienti da cinema, teatro e TV, i quali sono anche impegnati in tanti progetti sociali sui loro territori di appartenenza: Agnese Panico (titolare della azienda “VGD Very Good Diamond’s” e della associazione di solidarietà “Il filo della vita”), Michele Guarino, Vincenzo Frattini, Mariapia Russo, Maria Aprile, Biagio Gragnaniello, Christian Maglione, Carla Gentile, Marianna Marrazzo, Zeno Zara, Maria Mastrojanni, Alfonso Russo, Michelina Fabozzi, Orlando Puoti, Rosaria Romano, Concetta Anatriello, Teresa Fabozzi, Daniele Guarino, Tiziana Barretta, Giuseppina Talotti, Filomena Parisi, Immacolata Prestieri e Flora Febraro.

L’incontro sarà introdotto dal consigliere della 5° Municipalità avv. Margherita Siniscalchi e moderato dallo sceneggiatore e regista del film Davide Guida. Interverranno la psicologa e psicoterapeuta dott.ssa Giovanna Bellomia e diversi attori e componenti di staff del film.