Al Mooks la presentazione di “Forse non tutti sanno che a Napoli…”

7a826d2b-c4a2-44b9-8add-275ec352810b

Venerdì 20 maggio alle 18,30 presso la libreria Mooks di Piazza Vanvitelli (Napoli) si terrà la presentazione del libro di Maurizio Ponticello “Forse non tutti sanno che a Napoli…” edito da Newton Compton.

Dopo gli ultimi straordinari successi (Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi), Maurizio Ponticello ritorna con un altro libro sorprendente sulla città partenopea e sul suo volto dalle mille anime. Spaccati inediti, storie sconosciute o alternative, focus meno noti su argomenti famosi, aneddoti, avvenimenti tratti dalle cronache dei secoli passati, misteri sepolti tra manoscritti, pietre, guglie e pareti, curiosità ed episodi dall’anno sottozero al Novecento legati a personaggi celebri e poi del tutto dimenticati: questo libro racconta ciò che spesso è stato tralasciato dalla storiografia ufficiale o è rimasto nascosto tra le pieghe della storia “autorizzata”.

In Forse non tutti sanno che a Napoli…, oltre la linea dei luoghi comuni, i duemilaseicento anni circa delle avventure napoletane sono presentati sotto una luce nuova e rivelano aspetti insoliti, a volte oscuri o occultati, ma sempre affascinanti. Grazie a questi preziosi tasselli prende vita sotto i nostri occhi una rappresentazione originale, viva e sorprendente della città partenopea. Una città resa grande dalle storie minime e che ha saputo, da sempre, rendere grandi anche le storie minime.

A parlarne con l’autore Anna Petrazzuolo, giornalista de “La Repubblica”. Le letture saranno curate dall’attore Fulvio Pastore. Moderano Caterina Lerro e Simonetta de Chiara Ruffo. La presentazione sarà preceduta dai “Tappeti sonori” di Stefano Maria Longobardi che ha curato anche la colonna sonora de “La memoria perduta” (con la partecipazione vocale di Lisa Starnini), cortometraggio che verrà proiettato durante la presentazione medesima.

L’ingresso è libero.