Al via le selezioni per la 28^ edizione del “Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco”

Dopo un anno di riflessione si stanno per avviare i preparativi per il nuovo “Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco”, che fin dal 1993, per 27 edizioni la poetessa Tina Piccolo, ambasciatrice della poesia italiana nel mondo, ha diretto con tanta maestria e professionalità, grazie anche all’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, e il contributo morale della Regione Campania, della Regione Toscana, del Comune di Pomigliano D’Arco e della Provincia di Napoli.

Il concorso vede premiare, all’ombra del Vesuvio in una location di eccezione, i poeti di qualunque età, italiani e non, le cui opere trasmettono maggiori emozioni e sensazioni. Ma non solo, perché la kermesse culturale voluta dalla poetessa di Pomigliano mira anche a riconoscere i meriti di chi nel nostro Paese si è saputo distinguere nel sociale, nella politica, nel cinema, nel teatro, nella televisione, nel giornalismo, nella moda, nello sport, nella canzone. Ecco perché negli anni si sono visti ricevere il premio alla carriera tanti nomi di prestigio: fra i tanti Don Luigi Merola, Luciano Schifone, Nino Manfredi, Massimo Troisi, Liliana De Curtis, Serena Autieri, Patrizio Rispo, Antonello Perillo, Diego Paura, Antonio Sasso, Franco Buononato, Nunzio Russo, Patrizio Oliva, Monica Sarnelli, Antonello Rondi: tutti i più grandi che hanno avuto il riconoscimento ambito con la consegna di trofei, coppe, pergamene e diplomi d’onore.

Uno staff di grandi collaboratori della poetessa Tina Piccolo hanno contribuito al successo della manifestazione: i presentatori Alex Spadola, Gabriele Blair, Giuseppe Nappa, i fotografi Vincenzo Maio e Thomas Esposito, il videomaker Davide Guida, la collaboratrice di conduzione di Anna Calemme con i suoi momenti canori.

Il Premio Internazionale Città di Pomigliano D’Arco è il complemento più naturale a quello che è il Salotto Culturale di Tina Piccolo, una istituzione culturale stabile nel territorio campano che oggi è tornato in auge tramite alcuni incontri pomeridiani avuti nello scorso novembre fra la poetessa e gli amici più affezionati del mondo della cultura e dell’arte.

A breve saranno pubblicati i bandi per le selezioni della nuova edizione del Premio, la ventottesima, che si terrà presumibilmente nel mese di novembre 2018 in una grande festa.