Alfredo Lopes, all’uscita del suo nuovo singolo “Lontanissima”, parla di sé

Con l’uscita del suo nuovo singolo “Lontanissima“, l’artista poliedrico  Alfredo Lopes coglie l’occasione per parlarci un po’ di lui e della sua storia musicale. Per ascoltare “Lontanissima” si può accedere al link: https://backl.ink/147082788

Nel 2020 ero in cerca di un nuovo singolo” afferma Lopes, “e tra quelli che stavamo selezionando venne fuori un brano scritto da Gianluca La Rosa, dal titolo “Lontanissima“. Io e Massimo Curzio, che è il mio attuale produttore artistico, ci mettiamo subito all’ opera. Per  le percussioni contattiamo un grande drummer e percussionista, Tony Cercola. Per me era un onore che lui entrasse nel mio progetto: avere con me un’ artista che ha collaborato con Pino Daniele, Edoardo Bennato, Dario Fo, Mia Martini, Enzo Gragnaniello e tanti altri… allora a Massimo Curzio viene l’idea di candidare il brano a Sanremo 2021, nella sezione Big, e potevamo farlo, avendo come feat Tony Cercola. Non stavo nella pelle. Tony ci da una mano anche per l’arrangiamento,  consigliandoci degli archi che tanto venivano utilizzati nell’orchestra di Sanremo. Tutto era pronto, ma, come capita a volte nella vita, capitano i “ma”. In Italia come nel resto del mondo scoppia una epidemia, e tutto viene paralizzato, specialmente il mondo dello spettacolo, ma Il solo fatto che una mia canzone era candidata al festival della canzone italiana mi faceva dimenticare il lockdown. Ne parlammo con la Top Records, che ci dà l’ ok, e insieme alla Big Stone studio di Massimo Curzio, candidiamo il brano a Sanremo.”

E proprio nei primi giorni di giugno” precisa Lopes, “esce finalmente Lontanissima, distribuito dalla Big Stone e disponibili su tutte le migliori piattaforme. Seppure non è arrivata sul palco dell’Ariston di Sanremo, si spera che intraprenda il suo percorso, e viste le collaborazioni per realizzarlo, sono sicuro che il brano non deludera’ le nostre attese.”

“La collaborazione con Massimo Curzio nasce nel 2017, e continua ancora oggi.” prosegue con enfasi l’artista, “Tra i traguardi e riconoscimenti raggiunti c’è un prestigioso premio a Casa Sanremo, riservato ai big della canzone Italiana e ottenuto presso il Palafiori di Sanremo nel periodo del Festival. E fu proprio lì in quell’anno, nella cornice della magica Sanremo, che Massimo Curzio mi fece ascoltare in auto con la chitarra un brano intitolato “Scrivero’ per te”. Tornammo a Napoli e subito la registrammo, e mi porto’ a firmare il mio primo contratto discografico.

https://music.apple.com/us/album/scriver%C3%B2-per-te-single/1402111293 

Non so quando sia nata la mia passione per la musica, anche se essa e’ sbocciata ascoltando le canzoni di Gianni Morandi registrate su una musicassetta che ancora oggi tengo conservata come una reliquia. Nel frattempo mi appassionai alla musica di Claudio Baglioni e dei Pooh, e comincia anche ad ascoltare altri generi musicali italiani e stranieri. Cominciai ad esibirmi ovunque ci fosse l’occasione di cantare. Comprai il primo impianto musicale per fare delle serate di piano bar. Così ebbi l’ occasione di conoscere diversi artisti del panorama musicale nazionale, da Red Canzian dei miei mitici Pooh, a Max Gazze’, giusto per citarne qualcuno. Realizzai dunque due spettacoli: “Alfredo Lopes Show”, e “Tribute“, dove raccoglievo, da me cantati, i migliori successi di Morandi, di Baglioni e dei Pooh. Un revival di tutti i successi dagli anni 60 ad oggi, un susseguirsi di medley italiani e stranieri rivisitati in chiave moderna, che ancora oggi è molto apprezzato dal pubblico. Ma per cominciare tutto questo però mi andavo a vedere gli spettacoli in giro dei grandi nomi, da Jerry Cala’  a Umberto Smaila, e proprio da costoro io presi spunto per realizzare  il mio “Alfredo Lopes Show “.  Dei primi tempi mi ricordo anche di un gruppo musicale, i “Bee Hive”, che è rimasto alla storia per esibirsi nel telefilm “Kiss Me Licia” . L’avro’ cantata tante di quelle volte che la gente era convinta che fosse mia.”

“Fu proprio in quel periodo che formai il primo gruppo, che faceva piu’ rumore che musica.” continua Lopes con spirito divertito.

Non aggiungo altro, anche se avrei molto da raccontare. Questa è solo parte della mia storia, ora non mi resta che dirvi buon ascolto, e che la mia stella da lassu’ continui a brillare. Ricordatevi di non smettere mai di credere e sognare in voi, perche’ voi siete il Re, e il regno e’ la vostra vita, e citando “Gabbani” non mi resta che dirvi Namaste’ e buon viaggio della vita!” conclude Lopes.

In contemporanea al singolo “Lontanissima” viene pubblicata in questi giorni anche la facciata B del brano “Bella Come il Sole“, il brano del poeta e autore Arsenio Perrotta.

 Per manifestazioni, spettacoli e tour dell’artista Alfredo Lopes basta contattarlo direttamente inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] o telefonicamente al 3930450148.