“BLUES TRAVEL”, L’OMAGGIO AL BLUE NOTE SOUND DEL MUSICISTA NICOLA MINGO

“Blues travel”, per alpha music, è l’ultimo lavoro discografico del compositore e chitarrista napoletano Nicola Mingo, un lavoro di grande intensità musicale che evidenzia la raggiunta maturità del musicista.

“Blues travel” è un viaggio, come dice lo stesso titolo, nel blue note sound, tipico del jazz anni sessanta che Nicola Mingo ha reinterpretato in maniera personale dandovi una impronta incisiva ed originale.

Il blues è un genere musicale che permette di sperimentare ed approfondire tante variazioni e il musicista non si è lasciato sfuggire l’occasione di destrutturarlo e ricomporlo con sonorità asciutte ed essenziali andando alle radici del sound. Il lavoro alterna brani “classici” come “speak low” di Kurt Weill, con brani originali dell’artista napoletano come “new step”, “Wes blues”, “art’s legacy”, “song for you”, “jingles”, “double strings blues” ed un brano dedicato a Pino Daniele intitolato “To Pinot”.

Nicola Mingo è un musicista che conosce molto bene la musica e sa che non ha bisogno di imitare i grandi del blues come Wes Montgomery, sua principale fonte di ispirazione, non si fa risucchiare dal “classicismo” e fa davvero “viaggiare” la musica fra note eclettiche e soluzioni inebrianti.

“Blues travel” si avvale della collaborazione di musicisti validissimi come Andrea Rea al piano, Giorgio Rosciglione al contrabasso, Gegè Munari alla batteria.

Un lavoro caldo e mai banale assolutamente da ascoltare.

Al link in basso potete acquistare il cd.

DANIELA MEROLA

https://www.amazon.it/Blues-Travel-Nicola-Mingo/dp/B07SDQ34BF/ref=sr_1_1?adgrpid=55369687911&gclid=CjwKCAiAi4fwBRBxEiwAEO8_HkfCn-krTmrRNkliwH_lBWMp60hzyhYz9Q4zSIrEZm