Caratteristiche delle persone ordinate e viceversa

Persona disordinata o ordinata? Sei più per le emozioni oppure sei equilibrata! Attenzione però a non abbandonarsi a fobie e a manie. Con Vincenzo D’Amato, dottore in psicologia ed ipnotista specializzato andiamo in profondità, nei tratti caratteristici di soggetti che agiscono secondo determinati schemi, rendendoci conto di cosa si nasconda dietro ad una persona disordinata e viceversa fin troppo precisina.

«Ognuno di noi ha uno stile proprio di comportamento – ammette il dottore – l’individuo ordinato probabilmente è un metodico, che ha una linea guida della sua vita ben precisa, può essere razionale e cura i dettagli. Il disordinato invece potrebbe essere una persona socievole, è uno che non bada tanto alla forma ma al contenuto».

Ciò per sommi capi! Difatti D’Amato conferma come si innescano «molteplici meccanismi, perché può esserci il metodico istintivo e non per forza razionale, ovvero da un lato sì è metodico però non è ordinato. Allora ci chiediamo: come fa ad essere un metodico e poi è disordinato? Il motivo è che il metodico nel suo disordine trova l’ordine. Mettendogli a posto le cose fatica a rintracciarle, le trova nel suo ordine e non in quello degli altri, infatti è istintivo; è uno che di istinto compie le azioni, ma al medesimo tempo è metodico».

Questo profilo lo denotiamo immediatamente quando ci accorgiamo come trovi più semplice agire nel momento in cui gli prospettiamo un “A-B-C dettagliato”, per esempio segue alla lettera un’alimentazione se gli diamo indicazioni precise, tipo quanti grammi e a che ora deve mangiare; al contrario sballa di fronte ad un’alimentazione libera. Mai privarlo del suo percorso guidato.

A dire il vero però parliamo sia del metodico ordinato che di quello non ordinato. Ebbene sì, esiste persino questo tipo di personalità: metodico non ordinato. Vi sono dunque svariate componenti; non a caso chi riesce a tracciare un profilo esatto di coloro i quali gli stanno accanto ha al suo attivo ore ed ore di corsi. Percorsi che organizza lo stesso D’Amato, nelle sue lezioni insegna ad analizzare gli stili di comportamento e sono molti quelli che si interfacciano.

«Non è detto che dietro ad una persona disordinata ci sia uno stile di comportamento e basta. Varie sono le logiche che vanno ad intersecarsi, comunque chi solitamente è disordinato è più per le emozioni che per la razionalità, mentre una persona ordinata è equilibrata», continua lo psicologo col quale poi affrontiamo il discorso di chi è addirittura iper-ordinato, magari finendo nella iper-razionalità, pertanto anche nelle fobie e nelle manie.

Ma di quali rimedi servirci quando andiamo a finire nella problematica? D’Amato ce lo sintetizza in maniera semplice e precisa: «Gli eccessi sono sempre problematici; nulla è sbagliato nell’ordine e nel disordine perché ognuno vive nel suo modo di essere, però in presenza di problematiche dobbiamo intervenire».

Per correre ai ripari gli domandiamo se l’ipnosi è utile: «Certo! Ho visto casi di persone iper-maniache della pulizia, fino ad arrivare alle manie vere e proprie, cioè a contare quante volte si passa lo straccio, a farlo in certo modo. In questi casi ci sono psicosi, manie che vanno curate. Si tratta di squilibri, frutto di reazioni di un qualcosa che a livello interiore non va, cioè di represso». A questo proposito il dottor Vincenzo D’Amato nel trattare la persona lavora sulla problematica, così alla fine elimina la conseguenza.