Cresce la notorietà di “Poesia è… Rinascenza”, la rassegna culturale voluta da Melania Mollo

Un ponte che unisce culture e umanità, tramite la Poesia. Una poesia che però sia autentica espressione della propria creatività e che sia svincolata da altre indicazioni e occorrenze non strettamente inerenti alla libertà e alla naturalezza del dire poetico, al di là di schemi e pregiudizi di qualsiasi natura. Questo in sintesi il messaggio schietto ma nello stesso tempo solare e potente che è scaturito dall’incontro di ieri sera con la poetessa Denata Ndreca, nell’ambito del secondo incontro della seconda edizione della Rassegna “Poesia è… Rinascenza”. Una Rassegna che mostra di meritare sempre di più apprezzamenti e notorietà, per la sua indovinata impostazione riguardo l’espressività non solo della Poesia, ma anche di altre Arti non meno importanti, come la pittura, la scultura, la musica, l’artigianato in genere, accolte sempre con attenzione e diligenza nella rassegna.
Nata da un’idea di Melania Mollo, validissima operatrice culturale di Pollena Trocchia, nonché esperta conduttrice di eventi, e supportata dal Circolo Letterario Anastasiano di Giuseppe Vetromile, la Rassegna ha aperto le porte al pubblico locale, e non solo, il 1 aprile dell’anno scorso, grazie alla disponibilità e all’accoglienza dei Confratelli della Congrega del SS. Sacramento in Trocchia, suggestiva sede degli incontri. Un grazie quindi al suo Priore, il dott. Andrea Sannino, per la promozione e l’ospitalità, ma un grazie particolare va all’attento e interessato pubblico che sempre gremisce la sala. Un ringraziamento caloroso anche all’amministrazione comunale, sempre attenta e sempre presente, questa volta nella persona del Vicesindaco di Pollena Trocchia dott. Francesco Pinto.
L’incontro di ieri è stato dedicato dunque alla poetessa Denata Ndreca, nata a Scutari in Albania ma residente a Firenze da più di vent’anni. Dopo i saluti del Parroco don Roberto, la nostra ospite si è intrattenuta in dialogo con Giuseppe Vetromile coinvolgendo il pubblico con le sue riflessioni in merito alla funzione della poesia specialmente in ambito sociale, e poi leggendo alcuni brani tratti dalla sua produzione poetica.
A impreziosire l’incontro hanno contribuito i momenti musicali del giovane Roberto Sorrentino alla tastiera, mentre molto apprezzate sono state le opere di Giovanni Balzano, artista poliedrico nonché scrittore, che ha esposto due importanti altorilievi scultorei.
Non sono mancate anche stavolta le pregevoli esposizioni artigianali di Luigi Russo, un’eccellenza artistica del territorio.
La serata è stata inoltre particolarmente articolata, grazie alla partecipazione di una ospite di riguardo, la poetessa Maria Pia Dell’Omo, da Caserta, e del duo Alfredo Martinelli e Antonio Di Lorenzo, performer di grande bravura.
Ad aprire l’incontro è stato il giovane poeta Tommaso Attanasio, nuovo talento di Pollena Trocchia.
Numerosissimo il pubblico e tanti gli amici che hanno voluto onorarci con la loro presenza anche in occasione di questo secondo appuntamento. Tra di loro, oltre al già citato Vicesindaco, ci piace ricordare il giornalista Nello Fontanella, ed inoltre il fotografo Luigi Buonincontro, lo scrittore Mario Volpe, la fashion designer Lorenza Pizzà, il giornalista Giuseppe Piscopo, iI maestro Carmine Giordano della Scuola di Teatro Gregorio Rocco di Sant’Anastasia, e Armando Scarpato, presidente del Premio La Ginestra. I nostri ringraziamenti anche agli amici poeti e letterati presenti, tra i quali Gennaro Maria Guaccio, Antonella Quaglia, Salvatore Cantone.
Appuntamento al prossimo incontro, in programma per marzo.
Pollena Trocchia (Na), 25 febbraio 2023.