“Gelo”, ultima fatica letteraria di Maurizio De Giovanni, presentata all’istituto di Cultura Meridionale di Napoli

Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni

All’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli si è tenuta il 23 gennaio alle ore 17.30 la presentazione del nuovo libro di Maurizio De Giovanni “Gelo per i bastardi di Pizzofalcone“, pubblicato da Giulio Einaudi Editore. Nutrito il pubblico dei presenti in sala, fra cui esponenti di prestigio locale e nazionale dell’arte e della cultura. Relatori il presidente dell’Istituto Gennaro Famiglietti e lo scrittore, storico e saggista Alessandro Iovino, sempre presente in eventi di elevata cultura come quelli svolti all’Istituto di Cultura Meridionale, che di recente ha ospitato anche nella sua cornice di Via Chiatamone nomi di rilievo nazionale come il critico d’arte, politico e scrittore Vittorio Sgarbi.

Maurizio de Giovanni nasce nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora. Nel 2005 vince un concorso per giallisti esordienti con un racconto incentrato sulla figura del commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Il personaggio gli ispira un ciclo di romanzi, pubblicati da Einaudi Stile Libero, che comprende Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Selezione Bancarella 2013) e In fondo al tuo cuore. Nel 2012 esce per Mondadori Il metodo del Coccodrillo (Premio Scerbanenco), dove fa la sua comparsa l’ispettore Lojacono, ora fra i protagonisti della serie dei Bastardi di Pizzofalcone, ambientata nella Napoli contemporanea e pubblicata da Einaudi Stile Libero (nel 2013 è uscito il secondo romanzo della serie, Buio, e nel 2014 Gelo, il terzo). Nel 2014, sempre per Einaudi Stile Libero, ha pubblicato anche Giochi criminali (con Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva e Carlo Lucarelli).
Tutti i suoi libri sono tradotti o in corso di traduzione in Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Russia, Danimarca e Stati Uniti. De Giovanni è anche autore di racconti a tema calcistico sulla squadra della sua città, della quale è visceralmente tifoso, e di opere teatrali.

Presenti in sala le telecamere di DGPhotoArt di Davide Guida & Fortuna Avallone, azienda leader della comunicazione e delle tecnologie multimediali in Campania, che hanno inaugurato per questa occasione una rubrica TV online dal titolo “Oggi parliamo con…” con ospite speciale Alessandro Iovino.