Giornata Mondiale dell’Atassia, a Napoli si celebra l’edizione 2019 sabato 28 settembre

Si parte con i patrocini più importanti delle istituzioni locali e nazionali, tante forze, tanti appoggi, tanti supporti, tanti volontari… tutti UNITI per la sconfitta  delle sindromi atassiche, più di 70 terribili patologie, chiamate tutte allo stesso modo: atassia!!! …Malattia  che colpisce, giovani, anziani, bambini, uomini e donne in tutto il mondo, progressive e gravemente invalidante.

Abbatte il sistema nervoso centrale, la capacità del coordinamento dei movimenti, molte sono le omplicanze ad essa associate, per esempio: al linguaggio, alla deglutizione, Cardiache, diabete, vista, udito, ecc, aggiungendo poi un forte disagio psicologico a chi già deve affrontare una grave disabilità.

L’AISA facendosi promotrice e istituendo nell’anno 2000 tale giornata, da anni lotta contro questa terribile malattia neurogenetica che solo in Italia colpiscono più di 5.000 persone.

Nel 2007 e nel 2008 è stata lanciata una raccolta fondi a livello nazionale attraverso un numero solidale al quale inviare sms o telefonate dai numeri fissi, a Napoli invece ne 2007 in piazza del Plebiscito e poi nella piazza adiacente,. dal 2010 al 2012 sono stati realizzati 3 grandi concerti con il cuore di molti Artisti e Cantanti non solo napoletani che hanno accolto generosamente il nostro invito  ed hanno voluto dare un contributo alla causa, la raccolta è stata soddisfacente come ne speriamo per questo anno cui ci sarà uno stand punto informativo sulla patologia anche se contiamo sul sostegno dai grandi mass media.

La celebrazione per questo anno si presuppone sul lungomare precisamente in Via Partenope (tratto nelle vicinanze di Castel dell’Ovo), dove appunto presente per Tutta la GIORNATA un nostro punto  informativo presente tutta la giornata, volontari distribuiranno volantini, gadget e per tutti i cittadini che  contribuiranno alla raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica, in cambio della loro  generosità, sarà offerto il simbolico fiore di confetti di Sulmona con petali rossi e pistillo bianco (in accordo ai colori dell’AISA), susseguito dallo slogan “Per Il Tuo Aiuto Un Dolce, Tenerissimo Grazie”, uniti alle cartoline degli attori di Un Posto al Sole ”Insieme Contro l’Atassia”.

Alle ore 21,00 la significante e commovente cerimonia in tutto il mondo con la tradizionale accensione di migliaia di candele bianche e blu, che dal Giappone al Canada, attraverso l’Europa e gli Stati Uniti, uniti in un suggestivo abbraccio virtuale e nell’impegno di medici, volontari e ricercatori nella lotta mondiale a questa grave malattia.

È indicato un finanziamento ad un progetto di ricerca finalizzato qui a Napoli venoto dal Professore Alessandro Filla e la sua equipe, presso la Clinica neurologica del Federico II° di Napoli.

Un ringraziamento particolare a tutte le aziende, e le organizzazioni che collaboreranno gratuitamente come partner tecnici e di supporto alla realizzazione dei nostri scopi cui sopra.