Giuseppe Alviti e la Campagna anti Fumo con gli Ecologisti Italiani

Il fumo, attivo e passivo, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per la salute ed è la principale causa di tumore. I dati raccolti dal Centro nazionale Dipendenza e doping dell’Istituto superiore di sanità evidenziano che, nel 2017, in Italia, i fumatori sono 11,7 milioni vale a dire il 22,3% della popolazione. Tra questi è aumentato il numero delle donne, che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni; si tratta della differenza minima mai riscontrata tra percentuale di uomini (23,9%) e donne (20,8%). Il 12,2% dei fumatori, inoltre, ha iniziato a fumare prima dei 15 anni.

Target e Obiettivi

A fronte dell’ampia diffusione all’abitudine al fumo, con questa campagna l associazione Ecologisti Italiani guidata dal noto sindacalista Giuseppe Alviti si rivolge direttamente ai fumatori e li invita a modificare un comportamento dannoso per la propria salute, formulando, con il claim della campagna “Chi non fuma sta una favola!” una promessa che prefigura dei vantaggi concreti di salute.

Strumenti e pianificazione

La campagna prevede la messa in onda di due spot radiofonici (della durata di 30”). Oltre alla programmazione radiofonica gli spot saranno presenti sui canali social. Lo spot radio è prevista una diffusione sulle principali emittenti radiofoniche nazionali (RTL102,5 –RDS 100% grandi successi – Radio Deejay – Radio 105 – Radio Italia Solo Musica Italiana) nonché sulle principali radio locali. In aggiunta alla programmazione sulle radio commerciali è prevista la messa in onda sugli spazi gratuiti delle emittenti radiofoniche della RAI.

Timing di campagna

La campagna sarà avviata nel mese di gennaio. la campagna sarà programmata in forma impersonale, vale a dire senza la firma del Ministero.