Il paradiso delle signore, l’attore Francesco Wolf parla di sé

Il mondo dell’arte è la passione più grande di Francesco Wolf, attore di cinema, teatro e televisione che attualmente interpreta Franco Cecchi ne Il Paradiso delle Signore. La recitazione è, infatti, entrata a far parte degli interessi principali dell’uomo quando ha frequentato le scuole superiori:

Ho iniziato ad appassionarmi al mondo della recitazione quando andavo alle superiori. Appena mi sono diplomato, mi sono iscritto all’università per frequentare Scienze della Comunicazione, ma parallelamente ho frequentato anche i corsi al Teatro Stabile del Veneto. C’è da dire che inizialmente conoscevo soltanto gli artisti del mio territorio e da quelli, di conseguenza, sono partito. Tuttavia, non ho mai pensato di interrompere il mio percorso di laurea: ritengo che un attore, per calarsi al meglio nel personaggio che interpreta, debba arricchire anche il suo modo di essere; solo così può affrontare meglio le storie che deve raccontare.

Nonostante questo, Francesco ha coltivato altri interessi, come quello per la fotografia:

Per un determinato periodo, devo dire la verità, sono anche stato indeciso sul fare o meno l’attore: ho una forte passione per la fotografia, che ho ereditato da mio padre. Inoltre, mi piacciono vari sport: ho praticato scii e tennis, sono un grande tifoso del basket.

Gran parte delle giornate di Wolf sono dedicate, inoltre, alla Milk, la società di produzione che ha fondato:

Tanto del mio tempo lo passo anche alla Milk, la società di produzione che ho avviato insieme agli amici e colleghi Alberto Rossetto e Mario Struglia. Il nostro impegno maggiore lì è dedicato ai prodotti audio, ma ciò non ci impedisce anche di produrre degli spettacoli teatrali come il monologo su Liliana Segre, interpretata da Margherita Mannino, che è un po’ il nostro fiore all’occhiello.

Intanto, si gode a pieno ritmo anche l’ingresso a Il paradiso delle Signore, la soap quotidiana di Rai1:

Di recente sono entrato a far parte del cast de Il Paradiso delle Signore, dove ho prestato il volto a Franco Cecchi, il marito della venere Paola Galletti (Elisa Cheli). Mi sono trovato benissimo, a partire dal rapporto che ho instaurato con il regista Maccaferri, fino ad arrivare alle maestranze e ai colleghi. Erano tutti felici di “accogliere” Franco, un uomo che Paola nominava da oltre due anni ma che non si era mai visto. Anche il pubblico da casa si è chiesto se l’uomo esistesse veramente, visto che non si vedeva mai. Spero di continuare a far parte della soap: adesso le riprese sono ferme per via del Coronavirus. Vediamo se i telespettatori apprezzeranno Franco”.

Un nuovo personaggio che va ad aggiungersi agli altri che Francesco ha già interpretato:

Per il resto, oltre ad un piccolo ruolo nella prima puntata di Doc – Nelle Tue mani, ho avuto modo di interpretare lo psicologo di Vittoria Puccini nel film 18 regali; gli amanti delle soap, qualche anno fa, mi hanno visto ad Un Posto al Sole nei panni dell’inquietante nerd e serial killer Dario De Martino. E’ un personaggio che è rimasto nell’immaginario di chi segue le vicende ambientate a Napoli, dato che in tanti mi chiedono se, prima o poi, ritornerò. Attualmente ho messo da parte alcuni progetti per l’emergenza che è sorta in Italia e in tutto il resto del mondo; progetti che ovviamente spero di poter riprendere quanto prima, perché ciò significherà che il peggio è passato”.