La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo

Apre oggi al pubblico nella Cappella Palatina del Maschio Angioino La scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondola più grande mostra sulla Scuola di Posillipo del III millennio.

A ingresso gratuito, fino a ottobre, cittadini e turisti, potranno visitare un’esposizione unica. Per ritrovare una mostra di analoga importanza bisognerebbe tornare nel 1936 o nel 1945.

Oltre settanta sono le opere pittoriche provenienti da raccolte private che offrono allo spettatore un viaggio nel tempo e nello spazio, oggi trasformato e quasi irriconoscibile, se non per quell’atmosfera che dal paesaggio naturale, che ancora offre la città di Napoli e l’intera Campania, è trasmigrata nell’opera pittorica. Pitloo, Gigante, Scedrin, Vervloet, Dahl, sono solo alcuni dei nomi riuniti in questa operazione straordinaria che da sola basterebbe a caratterizzare l’Estate a Napoli del Comune.

Promuovendo e sostenendo questa mostra siamo certi di aver corrisposto a un grande desiderio di tutti i nostri concittadini e offerto un aspetto di Napoli di rilievo internazionale – dichiara Nino Daniele, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

 

Informazioni tecniche della mostra

La Scuola di Posillipo. La luce di Napoli che conquistò il mondo

a cura di Isabella Valente

La mostra è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, patrocinata dal Dipartimento di Studi Umanistici e organizzata dalla Mediterranea Associazione culturale.

Luogo: Cappella Palatina in Castel Nuovo (Maschio Angioino) Napoli

Orari: la mostra resterà aperta dal 24 luglio, giorno dell’inaugurazione, al 2 ottobre 2019, con i seguenti orari: lunedì – sabato 10.00-18.00, domenica 10.00-13.00

Ingresso libero indipendente dal biglietto del Castello.

Visite guidate a cura degli storici dell’arte dello staff della mostra.

 

Per ulteriori informazioni:

[email protected]