“L’IMPEGNO FATTO PERSONA”, INTERVISTA ESCLUSIVA CON SERENA BALDACCINI

“L’IMPEGNO FATTO PERSONA”, INTERVISTA ESCLUSIVA CON SERENA BALDACCINI

 

  • Benvenuta Serena e grazie per l’intervista. Chiacchierare con una grande donna come te è per me un piacere. Non so se lo sai ma uno dei miei motti è #onlytheoriginals. Decisamente tu lo sei.

Come hai iniziato a lavorare nel mondo della musica e delle radio e nella comunicazione?

R:Il mio percorso ha origini lontane,mi ha sempre appassionato tutto ciò che è la comunicazione e i mezzi per farla. Con l’avvento di tecnologie più smart e dei Social Network ho focalizzato il modo.

La musica ha sempre fatto parte della mia esistenza,ho sempre ascoltato di tutto ogni genere con la giusta curiosità e attenzione che si deve avere per quest’arte infinita di possibilità.

Per quanto riguarda le radio è stato casuale,spinta da un amico caro un grande professionista che in me vide questa capacità. In realtà mi appassiona ed entusiasma tutto ciò che di nuovo mi viene proposto,ma non per questo son capace di fare tutto…Diciamo che fino adesso mi è andata abbastanza bene,ovviamente con tanto studio,dedizione e impegno.

 

2) Se tu dovessi definirti come donna e professionista quali aggettivi sceglieresti?

R:Come donna,ho preso coscienza di non essere una  persona ordinaria,ma come chi porta in se un arte è destinato a vivere la realtà da un punto di vista diverso e di fatto appartiene ad una dimensione che non tutti possono comprendere…come il talento. Come professionista seria,determinata,stacanovista.

 

3) Il tuo lavoro è prevalentemente sul web. Come è cambiato il tuo modo di approcciarti col pubblico?

R:In realtà è il pubblico che si approccia a me,io do un servizio e loro mi seguono con interesse,spero…Quando si lavora in radio o in TV non sempre si ha un pubblico davanti con cui comunicare e vederne le emozioni…Tutto ciò che possiamo fare è leggere i loro commenti e da li capire come si stanno approcciando alla trasmissione e alla mia conduzione che da sola servirebbe a ben poco ragion per cui ho tantissimi ospiti ogni settimana che mi aiutano in questo lavoro di squadra importantissimo e complesso.

 

4) Parliamo del blogzine “stay star” in costante ascesa e importante punto di riferimento, che dà grande spazio allo spettacolo e alla cultura attraverso personaggi sempre interessanti. Come nasce l’idea?

R:Come ti ho spiegato nella prima risposta ho cercato e cerco di utilizzare le tecnologie a nostra disposizione,non tutti i canali, poiché sono dell’idea che ne bastano pochi ben mirati e ben utilizzati per riscontrare ottimi risultati in quello che è il proprio obbiettivo. Il Web e i Social sono una vera e propria giungla. Quello che di fatto è un magazine “Stay Star” è particolare ,perché con sè porta le caratteristiche innovative di quest’epoca ,ma coerentemente con il più classico dei rotocalchi lo si può sfogliare con un dito appoggiato sullo schermo.

 

5) Sei coinvolta in tante attività, non ultima il festival “tulipani di seta nera” e programmi in radio. Dove prendi le energie?

R:Cerco di accettare tutte le iniziative che mi interessano che mi entusiasmano ,sono proprio quelle che mi portano energie e voglia di fare cose nuove.

 

6) So che sei coinvolta anche nel sociale con iniziative di solidarietà. Ce ne vuoi accennare?

R:Da molti anni sono testimonial e ambasciatrice Cure2Children Foundation ma non sarò io a spiegarlo meglio del sito che invito a visitare www.cure2children.it

Far del bene porta bene ricordatevelo.

 

7) Per chiudere Serena, quali altre sorprese hai in serbo per l’anno 2021/22?

R:Spero tantissime,non posso anticipare nulla al momento,ma a breve leggerete tutto sui miei social instagram e facebook,sicuramente tanta TV .

 

DANIELA MEROLA