L’opera di Rosalba Di Girolamo in streaming dal 19 dicembre al 6 gennaio

Nell’ambito della rassegna di eventi culturali promossa per il Natale 2020 dalla Regione Campania, tramite il sito “Campania Cultura Viva”, dal 19 dicembre al 6 gennaio l’artista Rosalba Di Girolamo rappresenterà il suo appuntamento culturale dal titolo “ACQUA: VIAGGIO NELL’HORCYNUS ORCA”, diretto da Fulvio Cauteruccio che starà a fianco alla Di Girolamo sulla scena. Il progetto è prodotto dalla Regione Campania in collaborazione con il NapoliTeatroFestival con l’intenzione di continuare a stare accanto al pubblico durante le festività natalizie, nonostante la chiusura dei luoghi fisici destinati alla cultura, a causa del difficile periodo di pandemia che ha penalizzato in particolare proprio il mondo dello spettacolo.


L’accesso al portale e al video dell’opera della Di Girolamo si effettua tramite la sezione Streaming del sito http://cultura.regione.campania.it e sarà disponibile per l’intero periodo natalizio fino al giorno dell’epifania.

Rosalba Di Girolamo è attrice e autrice napoletana, un’artista eclettica che ha vissuto a Firenze, dove ha lavorato nella Compagnia Krypton. Diplomata presso la scuola del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, la Di Girolamo si forma con Ugo Chiti, Francesca della Monica, Agustì Humet, Juan Guillen, Augusto Boal e Rui Frati, Pippo Delbono, proseguendo la sua formazione nel Workcenter di Jerzy Grotowski. lavora con gli altri con Renato Carpentieri, Maurizio de Giovanni e Peppe Lanzetta, e collabora con diversi musicisti fra cui Letti Sfatti, Ciccio Merolla, Nando de Martino, Marzouk Meijri. Scrive, interpretandole direttamente nel ruolo di protagonista, le opere “Trattamento di fine rapporto – dedicato alla sicurezza sul lavoro”, “Nuda-omaggio a Marilyn Monroe- una riflessione intorno al corpo della donna” e “Acqua-viaggio nell’Horcynus Orca”; al cinema è stata diretta, tra gli altri, da Antonio Capuano, Terry Gilliam e Marco Tullio Giordana.

Da sempre sensibile a temi di emergenza sociale, la Di Girolamo tratta nuovamente il tema dell’accoglienza e dei viaggi per mare, già affrontato in “ACQUA-VIAGGIO NELL’HORCYNUS ORCA”, nello spettacolo “ITACA”, sempre da lei scritto. A breve l’artista ne svilupperà il progetto realizzando l’audiovisivo “ITACA-RICHIAMO MEDITERRANEO”, prodotto dalla Big Stone Studio di Massimo Curzio. L’opera musicale, realizzata insieme al musicista tunisino Marzouk Meijri, attraversa in parole e musica le acque del Mediterraneo. Itaca è una favola che narra di un uomo che solca il mare alla ricerca di casa, e nel farlo racconta di vite e culture del Mediterraneo, della produzione dell’olio, del canto delle cicale e del vino, di gabbiani, di maree e destini, delle religioni perseguitate, della siesta e delle verande assolate; Itaca è un libro di preghiere che racconta di un sogno, la tanto agognata patria dell’errante Ulisse. Il lavoro è stato presentato nell’ambito di Sanremo Rock 2020 in co-produzione con la Big Stone Studio con cui collabora attivamente sul territorio campano e non solo.

Rosalba Di Girolamo – YouTube 

Rosalba Di Girolamo | Facebook

ITACA: richiamo mediterraneo. Trailer. Con Rosalba Di Girolamo e Marzouk Mejri – YouTube